Nella nebbia di Torre del Grifo si è giocato il match tra Catania e Ternana, a chiusura della prima giornata di ritorno del girone C del campionato Primavera. Trionfano i padroni di casa per una rete a zero, seppur in inferiorità numerica dal 35’ minuto del primo tempo. Protagonista del giorno il numero 11 Mattia Rossetti che con la sua rete ha regalato la vittoria alla sua squadra dopo tre giornate.

PRIMO TEMPO – A dare il calcio d’inizio sono proprio gli etnei che, al 12’ minuto, hanno la prima occasione per portarsi in vantaggio con Bortolussi il quale però, a tu per tu contro il portiere avversario, viene fermato dall’arbitro in posizione di off-side. Vantaggio che arriva però al minuto 26’ con Rossetti, bravo a finalizzare, incrociando di sinistro, la bella azione iniziata da Piermateri, che serve di prima intenzione Di Grazia il quale, a sua volta di prima intenzione, manda nello spazio il marcatore rossazzurro. Il Catania prende dunque coraggio e si riaffaccia nell’area avversaria due minuti dopo, quando Di Grazia batte un calcio di punizione sul quale esce a vuoto Alleori, che costringe così i propri compagni di squadra a spazzare lontano. Al 30’ è invece la volta di Bortolussi a cercare la rete del raddoppio girandosi bene dentro l’area di rigore ma non impattando bene la palla che viene bloccata prontamente dall’estremo difensore umbro. Al 35’ l’episodio che avrebbe potuto cambiare la partita: Rossetti commette un errore con un retropassaggio lanciando in solitaria verso la porta Tedesco il quale viene atterrato fallosamente da Odjer. Per l’arbitro è rosso. Il tecnico rossazzurro corre ai ripari inserendo Cozza al posto di Bonaccorso e avanzando in avanti Piermateri. Lo stesso argentino cerca la sua prima rete stagionale al 40’ quando il suo sinistro finisce lento a lato della porta avversaria. Nel corso dell’unico minuto di recupero concesso è ancora il Catania ad avvicinarsi alla rete del raddoppio. Alleori combina un pasticcio prendendo con le mani la palla da appena fuori l’area di rigore; ammonizione e calcio di punizione. Alla battuta va Di Grazia che colpisce in pieno la traversa.

SECONDO TEMPO – Nella seconda frazione di gioco le due squadre rientrano con i stessi protagonisti della prima. Come prevedibile la Ternana alza il baricentro e si affaccia con maggiore frequenza nella trequarti avversaria. Al 2’ minuto ci prova Tedesco che si divora letteralmente la rete del pareggio a tu per tu con Ficara, svirgolando e mandando fuori il pallone. Dopo due minuti ci prova invece D’Orsi con una conclusione dal limite che chiama l’estremo difensore etneo a distendersi e a mandare in corner. Ancora protagonista il numero uno rossazzurro pochi minuti dopo, quando chiude bene lo specchio della porta a Tedesco che è dunque costretto a calciargli addosso. Il Catania torna a rendersi pericoloso al 19’ minuto con Piermateri bravo a servire nello spazio Di Grazia; è altrettanto bravo però Alleori a leggere la situazione e a fare suo il pallone. Dopo una fase di stallo, al 31’ la compagine umbra è vicinissima al pareggio questa volta con Boninsegni che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, impatta bene di testa mandando però la palla di poco a lato a portiere battuto. Lo stesso numero 3 si rende protagonista, al 38’ minuto, sul fronte opposto, chiudendo in angolo su una bella azione personale di Di Grazia. Un minuto dopo il Catania deve ancora una volta ringraziare il proprio portiere che in uscita impedisce agli avversari di siglare la rete del pareggio. L’arbitro concede cinque minuti di recupero. Al 4’ Gallo prova a chiudere la partita con un destro dalla distanza che finisce di poco a lato. Pochi secondi dopo la Ternana cerca la rete della beffa con una punizione pericolosa dalla distanza di Pagliarulo. Il Catania torna dunque alla vittoria e riapre il girone di ritorno nel migliore dei modi.

TABELLINO

Catania (4-3-3): Ficara; Granatiero, Carillo, Di Maio, Ramos; Gallo, Odjer, Piermateri (25’st Scapellato); Di Grazia (44’st Rescigno), Bortolussi (39’pt Cozza), Rossetti. A disposizione: Matosevic, Maccioni, Bonaccorso, Battaglia, Sessa. All.: Pulvirenti

Ternana (3-5-2): Alleori; Boninsegni, Sernicola (8’st Pirrò), Gagliardini; Dianda, Pagliarulo, Bernardini (35’st Migliori), D’Orsi (11’st Nonni), Flavioni; Salvemini, Tedesco.  A disposizione:Marricchi, Del Magro, Terracciano, Tascone, Barbiero. All.: Durante

Marcatori: 26’pt Rossetti (C)

Arbitro: La Cagnina di Caltanissetta (assistenti Argento di Palermo e Ruggeri di Palermo)

Note: Ammoniti Di Maio (C), Tedesco (T), Alleori (T), Sernicola (T). Espulso Odjer (C).