Tra volti noti e talenti emergenti, gli Europei 2024 sono pronti a stupire e ad appassionare il pubblico internazionale. Certamente ci sono nazionali più attrezzate di altre in questa competizione, con alcuni giovani pronti a dare il loro contributo alla causa. Francia, Spagna ed Inghilterra dominano nello scenario delle quote su chi vincerà Euro 2024, data la presenza di talenti interessanti del calibro di Camavinga, ancora 21enne, Bellingham e Yamal, entrambi under 21. Ma chi sono i migliori prodigi calcistici pronti a scendere in campo in questo europeo? Vediamo una carrellata di talenti.

Jude Bellingham 

Il ventenne trequartista di Stourbridge è pronto a trascinare la nazionale inglese. Per lui 10 partite in Champions, quattro reti e quattro assist. Sono, invece, 19 i gol e sei gli assist in Liga su 28 presenze. Con la maglia dei leoni vanta finora 29 presenze, tre reti e cinque assist. Talento inequivocabile. Dopo la delusione della finale a Wembley, Jude Bellingham (valore di mercato: 180 milioni – dati Transfermarkt) proverà a conquistare il primo titolo europeo con l’Inghilterra.

Lamine Yamal

Solo 16 anni per l’ala destra della cantera blaugrana. Lamine Yamal ha collezionato quest’anno 37 presenze, cinque gol e otto assist con la maglia del Barcellona. Con la Roja, invece, sei gol e due assist. Valore di mercato: 75 milioni. È il più giovane marcatore nella storia della Liga e del club catalano. Il più giovane ad aver vinto la Liga spagnola, ad aver giocato e vinto in un quarto di finale di Champions.

Eduardo Camavinga

Centrale, mediano ma anche terzino sinistro. Eduardo Camavinga, 21 anni all’anagrafe, è già un punto fermo del Real Madrid e della nazionale francese. Dieci gare in Champions nel 2024 e due assist; 31 in Liga e due assist. Con la nazionale transalpina ha invece collezionato finora 15 presenze e un gol. La Francia punta anche su di lui per vincere il terzo titolo europeo della sua storia. Valore di mercato: 90 milioni.

Antònio Silva 

20 anni per il difensore centrale del Benfica che parteciperà agli Europei 2024 in Germania. Valore di mercato: 45 milioni. Proveniente dalla cantera di Lisbona, Silva ha già esordito nella nazionale lusitana: finora nove presenze per lui. Con il Benfica nel 2024 ha collezionato 30 presenze e due reti.

Johan Bakayoko 

Velocità e bravura nell’uno contro uno: Johan Bakayoko, ventunenne ala destra dell’Overijse è uno dei convocati nella lista belga di Domenico Tedesco. Nel 2024 nove assist e 12 reti su 33 presenze in Eredivisie. Con la nazionale dei diavoli rossi, dodici presenze e una marcatura. Valore di mercato: 45 milioni.

Maximilian Beier 

Ventunenne punta centrale dell’Hoffenheim nella lista di Julian Nagelsmann, ma ancora in attesa dell’esordio con la nazionale tedesca. In Bundesliga 2024 ha collezionato 16 reti e tre assist in 33 partite. Valore di mercato: 30 milioni. “O hai quei geni o non li hai”, aveva affermato il suo allenatore, Pellegrino Matarazzo. Maximilian sembra avere i numeri per stupire. 

Cole Palmer 

Cole Palmer sta letteralmente risollevando le sorti del Chelsea nel 2024. Il centravanti dei blues ha conquistato il pubblico dell Premier con 22 gol e 16 assist in 33 partite. Valore di mercato: 80 milioni. Non poteva che arrivare la convocazione agli Europei con la maglia della nazionale, con cui finora ha giocato solo due volte. Da tenere d’occhio.

Warren Zaïre-Emery

18 anni per il talento di Montreuil in forza al PSG dove quest’anno ha giocato solo cinque partite. Già un gol con la maglia della nazionale per il mediano del vivaio parigino.

Alcuni di loro erano già stati segnalati a inizio anno dall’UEFA come osservati speciali del 2024. Molti di loro hanno confermato le aspettative iniziali. Dalla panchina o dal primo minuto proveranno a farsi notare nel palcoscenico di una delle competizioni calcistiche più importanti nel mondo.