Campionato Primavera 2: una vittoria che vale solo gloria personale

Con la finalissima tra Cagliari ed Empoli cala il sipario sul Campionato Primavera 2. Una partita che si è rivelata ricca di emozioni come prospettato, con due squadre abituate ad un calcio a viso aperto. Una finale, tuttavia, che non avrebbe deciso in negativo per il destino della sconfitta di turno. Entrambe, per via della retrocessione della prima squadra del Novara in Serie C, si sarebbero a prescindere assicurate il posto nel Campionato Primavera 1 per la stagione 2018/2019. A spuntarla comunque, dopo 90 minuti infuocati, il Cagliari.

Campionato Primavera 2: il racconto

I sardi vanno in vantaggio subito, al secondo minuto. Kouadio recupera una palla sul settore di sinistra e crossa al centro per Camba che trova il gol. L’1-0 ospite è immediato! L’Empoli sfiora il pari all’ottavo minuto ma altri due giri di orologio e l’arbitro fischia un calcio di rigore per gli azzurrini. Tehe spiazza Daga ed è pareggio dal dischetto. Poco dopo gli isolani ristabiliscono la superiorità di risultato con la doppietta di Camba. Kouadio semina il panico sulla fascia, chiamando Meli ad un grande intervento, sulla cui respinta il bomber fa gol. L’Empoli sfiora ancora il pari al 37esimo con la doppia occasione targata Buglio. Prima il portiere, poi l’imprecisione, negano la gioia del 2-2 all’empolese.

La ripresa comincia con i padroni di casa propositivi in avanti. Il tiro di Zelenkovs però è centrale, e Daga non ha problemi. Tehe al 64esimo prova a fare tutto da solo, ma l’estremo difensore sardo ancora una volta non viene impensierito a dovere. Al minuto settanta ancora Empoli in avanti. Don Santos stacca di testa servito da Ricchi, ma non trova lo specchio di pochissimo. L’occasione più clamorosa della ripresa è ancora di Dos Santos, che raccoglie un traversone di Perretta e conclude al volo. Il suo tiro, destinato in porta, trova però la sfortunata deviazione di un compagno. L’Empoli si sbilancia totalmente in avanti nel finale. Un atteggiamento che servirà solo a sortire la rete del 3-1 sardo. Doratiotto, in 1 vs 1 contro Meli, chiude la contesa nell’ultimo minuto di recupero.