Dopo Lazio e Genoa, è il Monza la terza squadra ad essere promossa tra quelle del Campionato Primavera 2: i brianzoli l’hanno spuntata ai rigori contro l’Ascoli. Un match spettacolare quello andato in scena tra le due squadre: quattro reti nei tempi regolamentari, altre due ai supplementari e qualificazione decisa solo alla lotteria finale. La sbloccano subito i ragazzi di mister Nosdeo, avanti dopo sei giri d’orologio con Cosimi. Al 19esimo il pari di Ferraris, che di testa supera Raffaelli. Gli ospiti completano la rimonta prima dell’intervallo con Goffi, che trova il tap-in vincente dopo la respinta di Piermarini. Prima di andare al riposo c’è già tempo per il 2-2: Re spiazza Mazza dagli undici metri e regala il pari ai suoi.

Nel secondo tempo le occasioni migliori sono per l’Ascoli, che però non riesce a sbloccarla. Ai supplementari è il Monza a tornare avanti: Perin approfitta di un’altra respinta corta per superare Raffaelli. I piceni però rispondono colpo su colpo: è Ciccanti a trovare il 3-3 allo scadere del primo dei due extra time. Nel finale la squadra di Nosdeo resta in dieci uomini per l’espulsione di Rossi, che ferma un Canato lanciato verso la porta. Ai rigori è decisivo l’errore di Bando, fermato dal palo. Di seguito il tabellino del match.

Campionato Primavera 2: il tabellino del match

Marcatori: 6′ Cosimi (A), 19′ Ferraris (M), 39′ Goffi (M), 44′ Re (A), 94′ Perin (M), 105+1 Ciccanti (A)

Ascoli: Raffaelli; Camilloni, Cozzoli, Carano (61′Bando), Piermarini (101′Sasanelli), Rossi, Cosimi, Franzolini, Gennari(53′Maiga Silvestri), Ceccarelli(83′Ciccanti), Re(83′Del Moro). All: Antonino Nosdeo

Monza: Mazza; Bianay, Perin(98′Mancini), Colombo, Pedrazzini, Abbenante(105′Anut), Marras, Lupinetti(68′Arpino), Dos Reis, Ferraris(105′Orlando), Goffi(90′Canato). All: Alessandro Lupi