E’ il Torino di Sesia a portarsi a casa i 3 punti al termine di una prova di forza notevole. Ingenua la Roma sul rigore nonostante abbia condotto il match per gran parte del tempo, paga l’inesperienza e un pizzico di sfortuna sulle occasioni mal sfruttate.

Primo tempo Roma-Torino

Parte fortissima la Roma, che mette subito alla prova il n.1 del Toro con un tiro dalla distanza di D’Orazio. Un minuto dopo è Felipe Estrella ad avere sulla testa un’ottimo pallone che finisce sulla traversa. Si fa vedere anche il Toro con un colpo di testa di Garetto lasciato solo in area che coglie di nuovo la traversa. La Roma si abbassa un po’ ma D’Orazio resta un pericolo per gli ospiti, infatti alla mezz’ora riceve sul centro sinistra e con lo stesso piede calcia a giro sul secondo palo ma Lewis mette in angolo. Nella seconda metà è un monologo torinese. Tutto passa da Freddi Greco, ex di giornata, che ispira i suoi sulla trequarti. E’ la Roma però a portare gli ultimi pericoli della prima frazione. Primo con Zalewski servito con una volée da D’Orazio ma dopo aver percorso tutta la fascia conclude alto. Si chiude sul pari un primo tempo divertente ma aperto.

Secondo tempo

Nella ripresa torna il canovaccio del primo tempo, la Roma conduce e crea gioco in particolare con i nuovi entrati: Sdaigui, Riccardi e Calafiori. Subito un’occasione per i giallorossi con il cross di D’Orazio per la sponda di Zalewski in direzione di Simonetti, da solo in area, ma il n.8 manca clamorosamente la conclusione permettendo alla difesa di recuperare. All’ora di gioco arriva il gol: merito dell’inserimento su palla inattiva di Saigui che di testa fredda Lewis. Passa appena un minuto e il Torino pareggia con il gol dell’anno. Sugli sviluppi di un corner Celesia calcia di prima dai 40 metri trovando un pallonetto che inganna un imperfetto Cardinali. 1-1 in 60′ secondi. Buon momento per il Toro che trova spazi sulla corsia destra, è Gonella a percorrerla intorno al 65′ per poi servire Alejandro Marcos al limite dell’area che colpisce al volo di testa ma Cardinali blocca. Ancora Cardinali si distingue con una grande parata pochi minuti dopo sul destro di Gonella. Nel finale torna in partita la Roma con un paio di conclusioni di Riccardi che terminano alte. A pochi minuti dal 90esimo Sdaigui commette fallo ai danni di Sandri dentro l’area. Il giallorosso impedisce a SAndri di calciare, penalty netto, realizzato da Ibrahimi che angola basso a destra. Vani gli sforzi finali dei giallorossi. Vince il Torino 1-2.

Pagelle Roma-Torino

ROMA (4-3-3) Cardinali 5.5; Parodi 6, Trasciani 6, Bianda 5.5, Semeraro 5.5 (Calafiori 5); Simonetti 6 (Sdaigui 5), Darboe 6.5, TRipi 6 (Providence 5); Zalewski 5.5 (Riccardi 5), Estrella 5.5 (Tall SV), D’Orazio 6.5 all. De Rossi 5.5

TORINO (5-3-2) Lewis 5.5; Ghazoini 5.5 (Bongiovanni 6), Siniega 6, Alejadro Marcos 5.5, Celesia 6, Kouadio 5.5 (Enrici 6); Garetto 6, Onisa 6 (Sandri 6), Greco 5.5 (Ibrahimi 6.5; Gonella 6.5, Markovic 5 (Rotella SV) all. Sesia 6