Il posticipo tra Genoa e Juventus dello scorso 23 dicembre (conclusosi 2-1 a favore del Grifone) ha chiuso il tredicesimo turno del Campionato Primavera 1 2018/2019. Un torneo ormai giunto al giro di boa, e che ha portato con sé tante novità e qualche amara sorpresa. In attesa del ritorno in campo, previsto per l’11 gennaio prossimo, andiamo quindi ad analizzare cosa è accaduto in queste prima metà di campionato giovanile.

Campionato Primavera 1: che brutto Milan!

Impossibile non partire dal fallimento della squadra rossonera in questa prima parte di stagione. Nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta interna contro l’Udinese per 1-2. Si è trattato, per i ragazzi di Lupi, della nona sconfitta in tredici partite. Numeri davvero pessimi: solo due vittorie e due pareggi, per otto punti conquistati su trentanove disponibili. Una squadra decisamente sotto le aspettative. L’ultima vittoria in campionato è stata quella contro il Torino (2-1) dello scorso 20 ottobre. La difesa della formazione lombarda è stata finora la più bucata del torneo: 34 le reti al passivo. Troppi gol, se si pensa che la seconda peggior difesa è quella dell’Udinese, con quattro reti subite in meno dei rossoneri. Bisognerà assolutamente cambiare marcia in vista del girone di ritorno: la zona salvezza è distante quattro punti, tutto sommato non tantissimo.

Campionato Primavera 1: conferma Atalanta, sorpresa Napoli

Se il Milan scende, sale invece il Napoli. La compagine azzurra quest’anno lotta stabilmente per un posto nei play-off, mentre nella scorsa stagione è arrivata una salvezza stentata al fotofinish. I ragazzi di Baronio hanno comunque da migliorare nella gestione delle gare: il 3-0 interno, poi diventato 3-4, in favore dell’Atalanta, è solo un esempio dei tanti punti persi per strada dai campani. A proposito dei bergamaschi invece: in questo senso pochissime sorprese. La Dea anche in questa stagione primeggia ed è attualmente in testa alla classifica, con tre punti di distacco dal Torino, in seconda posizione. I nerazzurri sono gli unici ad aver raggiunto già la doppia cifra di vittorie nel Campionato Primavera 1 (10). A ciò si aggiunge che quello dell’Atalanta è di gran lunga il migliore attacco del torneo, con 40 reti all’attivo.

Campionato Primavera 1: Millico, che stagione!

Dicevamo anche di un Torino al secondo posto in classifica. I granata hanno fatto meglio dei cugini della Juventus (al momento quarti, e distanti quattro lunghezze) e dell’Inter (sesta ed appena in zona play-off, a pari punti col Napoli). Gran merito di questa prima parte di stagione è senza dubbio di Vincenzo Millico. Il fedelissimo bomber di mister Coppitelli finora ha realizzato 19 reti in 13 partite (media di quasi 1,5 gol per incontro). Numeri che di fatto sminuiscono il gran lavoro di Celar, centravanti della Roma, anch’egli messosi in luce con “solo” 16 reti in campionato.

Fonte immagine principale: sito web della testata goal.com