Al Ferrarini di Castellarano, per la diciottesima giornata del Campionato Primavera 1, va in scena alle 11 Sassuolo-Inter. Le due squadre arrivano alla partita in situazioni diametralmente opposte: per gli emiliani una sola vittoria nelle ultime 5 partite, che li ha fatti sprofondare all’undicesimo posto. Dall’altra parte, per i ragazzi di Madonna sono arrivate tre vittorie consecutive contro Atalanta, Palermo e Cagliari e saranno certamente motivati a proseguire sulla buona strada, dopo un avvio di Campionato un po’ difficile. Per i nerazzurri, che attualmente occupano la quinta piazza, una vittoria potrebbe significare andare a -1 dalla Fiorentina, quarta, ma attesa dalla difficile trasferta sul campo del Torino.

Formazioni

Sassuolo: Turati; Fiorini, Merli, Ghion, Pilati; Ferraresi, Manzari, Viero; Pellegrini, Raspadori, Giordano. A disp. Montanari, Mastrippolito, Bellucci, Joseph, Agnelli, Aurelio, Romeo, Masangu, Marginean, Ahmetaj, Mattioli. All. Morrone.

Inter: Dekic; Zappa, Nolan, Ntube, Grassini; Pompetti, Roric; Gavioli, Schirò, Salcedo, Merola. A disp. Pozzer, Corrado, Van Den Eynden, Rizzo, Persyn, Burgio, Attys, Demirovic, Mulattieri, Esposito, Adorante. All. Madonna

Primo Tempo

Prima occasione del match firmata Sassuolo al quinto minuto: dal limite dell’area grande conclusione di Raspadori, con il pallone che viene però deviato da un difensore nerazzurro e termina sul fondo.

Nel primo quarto d’ora è il Sassuolo a fare la partita, pressando alto la squadra di Armando Madonna e recuperando spesso il pallone in zone avanzate del campo. Il possesso palla dei neroverdi è però sostanzialmente sterile, con poche vere occasioni fin qui.

Al ventesimo primo occasione anche per l’Inter, con Pompetti che premia con il mancino il taglio di Merola, ma il centravanti nerazzurro spreca, calciando sul fondo. L’Inter cresce nel corso dei minuti, e anche al 25esimo va vicino al gol con Roric, il cui tiro non va lontano dall’incrocio della porta difesa da Turati.

Al 28esimo minuto sostituzione forzata per il Sassuolo, con Romeo che subentra a Viero, rimasto a terra dopo uno scontro di gioco: probabilmente un problema muscolare, e non una semplice contusione.

Al 34esimo si sblocca il risultato: l’Inter batte il calcio d’angolo da destra con Pompetti, pallone in mezzo che viene battezzato in porta dall’anticipo di Salcedo sull’incertezza di Turati. Vantaggio nerazzurro subito dopo la mezz’ora di gioco.

Altra occasione Inter a fine primo tempo, con Schirò che viene atterrato in area da Ferraresi, poi ammonito, e l’arbitro che concede il calcio di rigore: dal dischetto si presenta Merola che spiazza Turati e fa 2-0.

Dopo tre minuti di recupero, dovuti all’infortunio di Viero ed al successivo cambio, si va negli spogliatoi, dunque, sul risultato di 2-0, raggiunto nei minuti finali.

Secondo Tempo

L’avvio di secondo tempo vede l’Inter molto propositiva, cercando il terzo gol per chiudere la partita. Al 48esimo Merola dal fondo, pescato bene da Pompetti, mette un ottimo pallone in mezzo per Schirò che non riesce però a ribadire in rete da un paio di metri dalla porta difesa da Turati.

Buona occasione per Raspadori al 59esimo, che si fa sorprendere in mezzo all’area di rigore dal cross spiovente di Pellegrini. Palla alta sopra la traversa, con Dekic che controlla l’uscita del pallone. Pochi minuti più tardi è nuovamente la squadra di casa a cercare il gol che accorcerebbe le distanze con Romeo: pallone ancora una volta alto.

L’Inter continua a spingersi in avanti e al 70esimo arriva nei pressi dell’area neroverde: Salcedo appoggia la sfera a Grassini che a sua volta gira la sfera su Esposito. Il tiro del neo entrato è potente ma centrale, con Turati che riesce a deviare in angolo.

Al 78esimo arriva il gol del Sassuolo che accorcia riapre la partita: è il solito Raspadori a colpire gli ospiti. Il cross spiovente proveniente dalla destra viene lisciato dall’uscita di Dekic. Raspadori, spalle alla porta, è bravo, con un pallonetto morbidissimo, a superare l’ultimo difensore e realizzare la rete dell’1-2.

A pochi secondi dal termine grande occasione per Esposito, che dopo aver saltato un difensore va a tu per tu con Turati, sparando però altissimo.

Dopo tre minuti di recupero, pochi considerati i cambi ed il gol, si conclude così la partita, con l’Inter che conquista la sesta vittoria nelle ultime 7 partite ed il Sassuolo che non riesce a riacciuffare il pareggio, dopo l’1 a 2 di Raspadori.