Federico Ricci, nato a Roma il 27 Maggio 1994, è di proprietà della Roma e recentemente in prestito al Crotone.

Viene acquistato nelle giovanili della squadra GialloRossa nel 2011 dove da qui inizierà la sua ascesa per la Serie A.

Incomincia con il passo giusto nella stagione 2012/13 dove collezionerà 18 Presenze e 2 Gol con la Primavera e parteciperà anche al torneo di Viareggio dove siglerà 1 rete.

Nella stagione 2013/14 finalmente il momento tanto atteso da Federico, l’esordio in Serie A con la maglia della Roma contro l’Atalanta dove subentrerà al posto dell’amico Florenzi a pochi minuti del fischio finale.
In tutto a fine stagione avrà collezionato 4 presenze nella massima serie.

Nel 2014/15 Ricci passa in Serie B in un ottima piazza per la crescita dei giovani, al Crotone.
Nel suo passaggio però viene inserita una clausola “Diritto di riscatto per il Crotone e controriscatto in favore della Roma”.
A fine stagione con la squadra pitagorica colleziona:

– 21 Presenze; 1 Gol contro il Frosinone in una bellissima azione personale; 1 Assist.

A fine della stagione sportiva la Roma esercita la formula del controriscatto, ma il Crotone lo ha richiesto in prestito per un altro anno dove sarà sicuramente al centro del progetto della nuova formazione per 2015/16 con Juric.

Abbiamo intervistato in Esclusiva Ricci per i nostri canali:

Esordio assoluto in A 01.12.2013 che emozione hai provato in quel momento ed in un punto così delicato della partita?

” In quella partita non mi aspettavo di entrare, soprattutto perché eravamo sotto di un gol ed era una partita molto delicata, per me esordire in A con la maglia della squadra del mio cuore è stato sempre un sogno che portavo da bambino, ma queste emozioni – dichiara Ricci – devi nasconderle il più velocemente possibile in campo perchè possono frenarti e per fortuna ci sono riuscito ed è andato tutto bene”

2014 il Crotone punta su di te, tanti spezzoni di partita ed un gol contro il Frosinone, la tua presenza è sempre stata utile alla squadra, come mai così poco impiego?

” Certamente quando sono arrivato questa estate avrei desiderato una stagione da protagonista, magari con più gol e giocate, ma non mi lamento perché ho fatto più di 20 presenze ed in Serie B per un giovane non sono certo poche, ho contribuito a vittorie della squadra ed in un anno di sofferenza per il Crotone come questo è una cosa positiva”

– Florenzi ha fatto benissimo qui a Crotone, ti ha dato qualche consiglio personale?

” Florenzi l’anno prima di venire mi aveva parlato di una piazza giusta per i giovani, un ambiente tranquillo ed un allenatore bravo (Drago), poi lui dopo l’annata che ha passato può solo parlarne bene e così ha fatto con me.

– 2015 la Roma ti riscatta però il Crotone continua a credere e puntare su di te. Ci puoi confermare se il prossimo anno continuerai la tua avventura Pitagorica?

” So che il Crotone mi vuole fortemente per un altro anno e per me sarebbe una soluzione gradita perché potrei avere ancora più spazio. Vediamo che succede”

raffaelebuonaiuto.it