Viareggio Cup: una panoramica del Girone 1

La Viareggio Cup si avvicina e parte anche la nostra rassegna alla scoperta delle squadre partecipanti. Nel Girone 1 figurano le italiane Inter e Cagliari, che si contenderanno il passaggio del turno con i portoghesi del Braga e gli australiani dell’Apia Leichhardt Tigers.

Viareggio Cup: Inter

La formazione oggi allenata da Armando Madonna ha sofferto, in avvio di stagione, il cambio in panchina. Dopo una serie di risultati altalenanti, i lombardi si sono rimessi sulla giusta strada. Attualmente, nel Campionato Primavera 1, occupano la quinta posizione con 36 punti (ed una partita in meno rispetto alle prime quattro della classe). La compagine nerazzurra ha perso la Supercoppa Italiana contro il Torino, ai calci di rigore, e potrebbe non riconfermarsi in campionato visto il grande equilibrio. Quale occasione migliore di riscatto se non quella di provare a riconquistare la Coppa Carnevale? Da campioni in carica, i ragazzi di Madonna sono ovviamente favoriti per il passaggio del turno.

Viareggio Cup: Braga

I portoghesi rappresenteranno senza dubbio la mina vagante del Girone 1. Il club lusitano infatti si trova all’ultimo posto della Ledman Liga, seconda divisione portoghese, con soli 22 punti conquistati in 23 gare. Un dato che potrebbe trarre in inganno: c’è infatti da considerare che i ragazzi allenati dal 42enne Rui Santos sono abituati a giocare con avversari dall’età media più alta, un vantaggio sulla carta non indifferente. Menzione d’onore ovviamente per Trincao, messosi in luce la scorsa estate con la Nazionale Under 19 e più volte finito nel mirino della Juventus.

Viareggio Cup: Cagliari

La compagine allenata da Max Canzi sta vivendo una stagione tranquilla e con poche pretese. Nel Campionato Primavera 1 i sardi sono attualmente all’ottavo posto in classifica, con 27 punti conquistati in 20 gare giocate. Una squadra che, nonostante tutto, spesso è stata protagonista di sorprese: ultima in ordine di tempo la vittoria in casa dell’Atalanta per 1-0, sempre in campionato. Con un play-off distante pochi punti ma forse non alla portata, l’avventura nella Coppa Carnevale potrebbe far ritrovare alla formazione sarda le giuste motivazioni per questa seconda parte di stagione. Passerà insieme alla più quotata Inter o lascerà il secondo posto al Braga?

Viareggio Cup: Apia Leichhardt Tigers

Nonostante il nome dica bene poco, questa formazione italo-australiana della città di Sidney è una vecchia conoscenza del Torneo di Viareggio. Fondata nel lontano 1954 da immigrati italiani, la compagine azzurro-granata lo scorso anno ha giocato nel Girone 3 della Coppa Carnevale. L’ultima apparizione, datata marzo 2018, è stata proprio nel terzo match del girone, perso per 2-0 contro il Parma. Sulla carta stiamo parlando di una squadra materasso, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo.