Data di nascita: 07/set/2004

Club: Bologna FC

Scadenza contratto: 30/06/2025

CARATTERISTICHE FISICHE:

Urbanski non presenta un fisico forte e robusto, bensì gracile e longilineo. In mancanza di una prestanza fisica che gli garantisca efficacia nei duelli corpo a corpo, il giocatore vi sopperisce con una buona coordinazione motoria e con grande astuzia e intelligenza tattica. Dotato di una discreta velocità, abbinata all’agilità che lo contraddistingue, risulta essere molto efficace nello stretto, dove è in grado di tenere botta a contrasti con giocatori più fisici, grazie proprio alla sua astuzia e all’eleganza nei suoi movimenti.

CARATTERISTICHE TECNICHE:

Dal punto di vista tecnico Urbanski spicca sotto più fronti, a partire dal dribbling elegante e letale, che gli permette di essere un catalizzatore di palloni in situazioni complicate, ma anche un punto fermo da cui far ripartire la manovra, dato l’ottimo controllo della sfera e la sua peculiare ed efficace conduzione palla al piede. Calciatore dotato inoltre di una buona visione, che in fase di regia tende a tradursi spesso in verticalizzazioni in grado di mandare in porta i propri compagni. In ultima istanza risulta anche essere letale dai 20 metri, dove può liberare deliziose conclusioni di precisione con entrambi i piedi, sebbene il suo preferito sia il destro.

CARATTERISTICHE TATTICHE E COMPORTAMENTALI:

Il suo ruolo naturale è quello del trequartista puro, ma può essere impiegato anche come mezzala e in casi estremi come mediano. Giocatore che ama spaziare in tutte le zone del campo, sia orizzontalmente, partendo anche dalle fasce e sfruttando l’ampiezza del terreno di gioco, sia verticalmente, data la sua propensione a scendere nella propria metà campo per ricevere, o recuperare, il pallone e far salire la squadra. Questa sua tendenza al protagonismo, ma anche al sacrificio, si riflette in aspetti sia positivi che negativi: in primis la capacità di guadagnare numerose punizioni a proprio favore, ma in secundis una scarsa propensione al gioco di prima e al dialogo (calcisticamente parlando) con i compagni, che lo portano a volte a tener troppo il pallone. Questa sua testardaggine nelle giocate in alcuni casi può significare palle perse stupidamente, nonostante l’alternativa di giocate più semplici a sua disposizione.

Pregi: agilità; dribbling; doti balistiche; visione di gioco.

Difetti: fragilità; testardaggine nelle giocate.