Bologna Primavera, che capolavoro!

Il Bologna Primavera batte il Genoa ai calci di rigore e conquista la Viareggio Cup: succedeva ieri pomeriggio. I felsinei, contro ogni possibile pronostico alla vigilia del torneo, portano a casa la vittoria imponendosi al posto di tante altre squadre più quotate. Nel bel mezzo, anche un certo pizzico di fortuna (visto che la vittoria ai rigori non è arrivata solo in finale, ma anche contro il Club Bruges), che però non guasta mai. Ma guai a dire a Mazza e compagni che sono stati solo aiutati dalla Dea bendata. La vittoria della Coppa Carnevale in casa Bologna mancava da più di mezzo secolo, 52 anni, ed i ragazzi di Emanuele Troise (40 anni soltanto, un’altra piacevole scoperta) sanno di aver scritto la storia. Forse, per meglio dire, riscritto: delle cinque finali giocate finora, quattro era finite con una sconfitta. Un successo che ha dato torto ai numeri e probabilmente chiuso una piccola maledizione.

Bologna Primavera, è record!

Il Bologna Primavera è finito e rimarrà a lungo negli annali della Viareggio Cup: si tratta infatti della prima squadra della storia a vincere il torneo partendo dalla Primavera 2. Un cammino, anche in campionato, quasi impeccabile: per la conquista della promozione mancano solo quattro punti, ed in stagione sono arrivate solo due sconfitte. L’ultima risale al lontano 26 settembre 2018: contro il Cagliari, nella Coppa Italia Primavera. Nelle 19 partite di campionato giocate finora sono arrivati cinque pareggi, tredici vittorie e solo una partita persa: 2-1 col Brescia, sempre nel settembre 2018.

Una macchina da guerra capace di rimediare, a suon di gol e vittorie, ad una stagione, quella 2017/2018, assai fallimentare. La squadre era retrocessa dal Primavera 1 al Primavera 2 vincendo solo sette gare su trentacinque disputate. Un destino stravolto con impegno e merito, culminato giustamente con la conquista della Viareggio Cup. E da qui a qualche giorno si potrebbe tornare a festeggiare nuovamente: c’è un campionato ancora da vincere, e di questo passo sarà solo una formalità.

Fonte immagine principale: Pagina Facebook ufficiale del Bologna