Vince Gino Dekker è nato ad Harderwijk il 22 marzo 1997,  è un’ esterno offensivo e gioca nelle giovanili dell’Ajax.

Assaggia per la prima volta un campo da calcio alla tenera età di 4 anni con la squadra DVS ’33 di Ermelo, ma già a 7 anni entra a far parte dell’accademia dell’Ajax, che è riconosciuta come una delle più importanti scuole calcio d’Europa.

Da giovanissimo ha iniziato a giocare come trequartista, ma i suoi allenatori avevano capito che in quel ruolo non poteva esprimersi al meglio, pertanto, si decise di spostarlo sulla fascia, dove oggi fa sfaceli.
Insieme ad altri suoi compagni di squadra, Van de Beek, Nouri e Cerny, è uno dei classe 1997 più interessanti che la squadra di Amsterdam sta facendo crescere, ma a differenza dei sopracitati, non ha ancora avuto modo di esordire con la prima squadra.
Dotato di buon fisico è alto circa 1 metro ed 80 centimetri, Dekker è un attaccante dell’out sinistro, molto abile nello stretto perchè la tecnica è tra le sua caratteristiche. Un altro punto di forza è senza dubbio il cross dal fondo; non disdegna nemmeno in zona gol, infatti quando ha l’opportunità di trovarsi davanti alla porta ha la freddezza e la lucidità necessaria per mettere il pallone alle spalle del portiere.

Ha grande visione di gioco e propositività sulla fascia, Dekker, però, non è velocissimo, caratteristica questa, che lo accomuna a Robert Pires come stile di gioco. Dotato di un sinistro educatissimo ed elegante privilegia giocare a sinistra nel classico 4-3-3 di scuola olandese, in modo da poter puntare il diretto avversario fino ad arrivare sul fondo
E’ sotto contratto con l’Ajax, con cui ha un accordo fino al 2017, è in attesa di giocare tra i grandi, anche se, considerata la sua giovane età ed il suo talento, non dovrà aspettare molto tempo.

NOME: Vince
COGNOME: