In mezzo a tante situazioni positive per il calcio italiano nell’ultimissimo periodo (dalle vittorie dei nostri club nelle coppe europee, fino ad arrivare alle 19 vittorie su 21 gare delle nazionali azzurre sotto la gestione Conte), non si può non sottolineare la qualificazione alla Fase Elite di UEFA Euro Under 17 dei ragazzi allenati da Bruno Tedino, ex allenatore di diverse squadre delle categorie inferiori italiane (la massima categoria da lui raggiunta fu la C1 con la Pistoiese, tra il 2004 e il 2007, con anche un esonero di mezzo).
I giovani azzurri hanno vinto le prime due gare del proprio girone e pareggiato la sfida con l’Islanda, che ha permesso di ottenere il primo posto nel raggruppamento.
La prima partita ha visto Llamas Acuna (Milan) e compagni vincere agilmente per 3-0 contro la mai incisiva Armenia, che costringe il portiere italiano Donnarumma (Milan) ad una giornata di riposo che difficilmente ripeterà nella sua vita calcistica.
Le reti di Cutrone (Milan), autore di una doppietta dopo qualche chance fallita, e del subentrato Gianluca Scamacca (Roma). Nel secondo match gli azzurri si sbarazzano con lo stesso punteggio dei padroni di casa moldavi, sempre grazie ad una doppietta di Cutrone (il primo gol su rigore) ed una trasformazione dal dischetto del “Ministro della Difesa” Llamas Acuna.
Il terzo match ha visto l’Italia pareggiare contro i pari età islandesi, riportando il punteggio in parità con Cutrone, che ha pareggiato la rete di Hilmarsson, abile a sfruttare un rinvio errato del difensore Marco Iudica (Milan, ottimo nelle prime due gare). L’ Islanda è, tra le altre cose, la seconda qualificata del girone.
La Moldavia dovrà invece attendere la fine degli altri gruppi, per vedere se è tra le cinque migliori terze classificate che hanno ottenuto i risultati più felici con le due squadre che le precedono in classifica.
In generale, si può dire che gli azzurri hanno disputato un discreto girone, che ha dato ottimi segnali al ct dopo le ultime gare non ufficiali che avevano lasciato molti dubbi e perplessità, sia nell’FA Tournament St George Park (in Inghilterra), che nella Komm Mitt International in Polonia (bilancio totale: 1 vittoria, 2 pareggi e 3 sconfitte).
Tra le note più positive va sicuramente segnalata la grande manifestazione di bomber Cutrone, che dimostra di avere un gran feeling col gol e con la maglia azzurra (11 gol in 19 gare azzurre tra Under 15, 16 e 17). Attaccante molto forte fisicamente e generoso, nonostante il fisico molto importante è anche dotato di una buona velocità di esecuzione ed è un ragazzo molto serio anche fuori dal campo. Degni di menzione anche Llamas Acuna, (terzino sinistro di spinta adattato a centrale, che nonostante ciò si disimpegna con egual efficacia in qualunque posizione), Manuel Locatelli (sotto contratto con il Milan, centrocampista offensivo con qualità davvero importantissime, spesso geniale nei suoi filtranti per i compagni) ed anche Luca Matarese (esterno offensivo sinistro del Genoa che se punta l’avversario rischia di mandare spesso in ambasce la difesa avversaria).

LE ALTRE SQUADRE QUALIFICATE ALLA FASE ELITE DELL’EUROPEO UNDER 17 2015 (prime due di ciascun girone e cinque migliori terze per punti conquistati contro prima e seconda):

01 – SCOZIA – IRLANDA
02 – POLONIA – GEORGIA
03 – ITALIA – ISLANDA
04 – FRANCIA – INGHILTERRA
05 – SVEZIA – GRECIA – UCRAINA
06 – PORTOGALLO – SLOVENIA – IRLANDA NORD
07 – CROAZIA – UNGHERIA – ISRAELE
08 – PAESI BASSI – SERBIA
09 – AUSTRIA – NORVEGIA
10 – BELGIO – BOSNIA HERZEGOVINA – AZERBAIJAN
11 – SPAGNA – SLOVACCHIA