Il sole illumina il CS Don Mosso di Venaria, dove oggi si è tenuta la partita tra Torino e Parma, valevole per la nona giornata del Campionato Primavera.

Qualche novità nell’undici iniziale di Moreno Longo: in difesa Montefalcone lascia il posto a Valerio Mantovani mentre a centrocampo Proia prende il posto di Giovanni Graziano. Solo panchina per i reduci dall’Europa League Dalmasso e Edera. Per quanto riguarda il Parma spazio al talentino Jeraldino.

Il calcio d’inizio viene battuto dal Parma. Da subito la partita assume ritmi molto sostenuti da entrambe le parti, ma la prima vera occasione tarda ad arrivare. Al 13’ prima azione pericolosa della partita, di marca parmense: buona imbeccata di Lombardi che trova al centro Jeraldino, la cui conclusione finisce alta sopra la traversa.

Al 16’ sono di nuovo i crociati a rendersi pericolosi con una punizione che finisce dritta tra le braccia del portiere Zaccagno, che però pecca di incuria sul rinvio, il quale va a colpire la nuca di un suo compagno, rischiando così un clamoroso autogol.

Le due occasioni danno coraggio ai ragazzi di Crespo, che con il passare dei minuti migliorano il proprio gioco. Al 21’ Zecca conclude bene dal vertice alto dell’area di rigore, trovando la pronta risposta di Zaccagno. Sul ribaltamento di fronte, Rizzo va sul fondo e crossa: la devia in angolo Bertozzi.

Al 26’ Troiani si invola sulla fascia e guadagna un buon corner. Dall’angolo il pallone giunge rasoterra all’ex Chievo, che dalla trequarti scocca un cross lunghissimo verso Rizzo, che perde l’attimo e non riesce a colpire di testa. Al 30’ prima sanzione disciplinare della partita: Proia colpisce la caviglia di Abelli in scivolata con la sfera già lontana, guadagnandosi un giallo sacrosanto. Alcuni minuti dopo anche il granata Troiani finisce sul taccuino di Maggioni.

Al 36’ occasione clamorosamente sprecata da Morra, che si invola sulla destra liberandosi dei difendenti parmensi. Il cross è sbilenco e la palla passa molto in alto rispetto alla testa di Lescano. Al 41’, da una punizione sul centrocampo nasce una buona occasione per Morra, che viene bloccato da un difensore in piena area. Sulla respinta è in agguato Rosso, almeno tanto quanto il portiere Bertozzi, che blocca il pallone a terra con qualche difficoltà.

Dopo cinque minuti senza occasioni di rilievo, termina il primo tempo. Malgrado il gioco creato e le occasioni avute, nessuna delle due squadre è riuscita a rendersi davvero pericolosa.

 

Il secondo tempo comincia con qualche variazione in campo: Longo fa entrare Bonifazi al posto di Mantovani, autore di un primo tempo opaco.È del Parma la prima occasione della partita: Al 49’ Broh scocca un rasoterra dai trenta metri: Zaccagno para a terra. Al 52’ segna il Parma: errore di Bonifazi, che permette a Lombardi di trovarsi a tu per tu con il portiere Granata. Da due metri l’attaccante crociato non sbaglia.

Dopo il gol crociato il Toro cerca la reazione, senza però trovare concretezza anche a causa di una certa imprecisione. Il Parma, conscio dell’importanza del vantaggio, cerca di controllare la partita mettendola sul piano fisico, e trovando nell’arbitro un complice inconsapevole, vista l’indulgenza nelle sanzioni disciplinari. Al 64’ altra occasione per il Parma con Zecca, che da dentro l’area scocca un diagonale che Zaccagno devia in corner: dall’angolo è ancora il numero 11 ad insidiare il portiere granata. al 70’ squillo del Toro: Thiao serve bene Lescano, che non stoppa ma appoggia a Rosso, che si coordina e tira. Respinge Bertozzi.

Al 71’ raddoppia il Parma. Troiani la passa all’indietro verso Zaccagno, il quale, insidiato da Jeraldino, tenta il dribbling ma finisce per incespicarsi: il brasiliano appoggia la palla in porta senza alcuna difficoltà. Un brutto Toro subisce un raddoppio non troppo immeritato.

Al 75’ la prima reazione granata: Zuccolini sbaglia il disimpegno lanciando Lescano, che con un pallonetto cerca di superare Bertozzi, senza riuscirci. Tuttavia, il gol non tarda ad arrivare: al 78’ Troiani si invola sulla destra, la mette al centro e trova Trani, che insacca il gol che accorcia le distanze. Il Toro ora ci crede e spinge alla ricerca del gol del pareggio. All’80’ cross velenoso di Rosso, che non coglie per poco sia Morra che Lescano. All’83’ altra grande occasione: dal corner il pallone arriva a Lescano, che tira verso lo specchio da posizione defilata. Trani la spizza, ma il pallone finisce alto.

All’87’ il Toro raggiunge il pareggio! Troiani spazia sul fronte del centrocampo, servendo Rosso, che si infila in area e la mette al centro. Lescano coglie la palla e non può fare altro che mettere in rete. Al 94’ il Toro raggiunge il vantaggio! Lenoni approfitta del marasma nell’area  parmense per infilare il gol decisivo su assist di Morra! 

La partita si conclude subito dopo il gol. Il Toro ottiene una vittoria insperata anche solo fino al 75’, dimostrando grande carattere e voglia di lottare. Il Parma invece può solo recriminare per non aver gestito adeguatamente il vantaggio. In classifica, il Toro rimane primo per la differenza reti.

 

 

 

 

Torino 0-1 Parma

 

GOL: 52’ Lombardi (P), 71’ Jeraldino (P), 78’ Trani (T), 87’ Lescano (T), 90’+4 Lenoci (T)

 

TORINO (4-2-4; Moreno Longo): Zaccagno; Troiani, Rizzo, Fissore (C), Mantovani (45’ Bonifazi); Thiao, Proia (64’ Lenoci); Monni (71’ Trani), Lescano, Morra, Rosso.

 

PARMA (4-3-3; Hernan Crespo): Bertozzi; Ghizzardi, Esposito, Zuccolini (C), Frare; Abelli (71’ Tortora), Lombardi, Broh; Jeraldino, Nyantakyi (80’ Taider), Zecca.

 

Arbitro: Maggioni di Lecco (Cassarà, Locatelli)

 

Ammoniti: Proia, Troiani, Monni; Esposito, Tortora.

 

Espulsi: