Il 2015 è ormai alle porte, il Campionato Primavera Tim con l’ultima giornata disputata nel weekend passato saluta il 2014,  e la redazione di Football Scouting.it ha scelto il meglio di quanto sentenziato dal campo di gioco, con una speciale classifica.

La Top 11 dei migliori, ruolo per ruolo, partendo da un modulo base impostato sul 4-3-3.

In testa al girone A, al giro di boa, troviamo la Fiorentina che all’interno di questa classifica è rappresentata da due nomi: il primo è Gianluca Mancini, classe 1996, difensore centrale, titolare inamovibile della Viola, a volte convocato in prima squadra da Vincenzo Montella e nell’ultima settimana ha ricevuto la convocazione anche del CT Alessandro Pane per la partita della Nazionale U19 contro l’ Albania. L’altro fiorentino presente è Bangu, nato in Congo, è  un classe ’97, ed in Primavera sta facendo cose straordinarie. E’ veloce, potente e con buona tecnica, grandi club come il Manchester United hanno cominciato a seguirlo, la Fiorentina dovrà tenerselo stretto.

Nel Girone B al comando troviamo l’Inter con il suo bomber, Puscas che entra di diritto nella nostra Top 11. Sono 15 le reti realizzate dal romeno, che nella classifica marcatori, se compariamo tutti e tre i gironi, è in testa. George Puscas è un classe ’96, spesso la presenza dell’ altro bomber neroazzurro, Bonazzoli, lo costringe ad agire più da seconda punta, ma quando si avvicina in area sa benissimo quello che deve fare, le 15 reti messe a segno in metà campionato parlano da soli.

Prima la Roma nel girone C, a rappresentarla c’è un certo Daniele Verde, centrocampista ma con un gran  fiuto del gol. Otto reti realizzate in tredici giornate che lo rendono anche il capocannoniere della squadra. Grandissimo talento, prevalentemente mancino ma capace di calciare alla perfezione anche con il piede destro, Verde nasce a Napoli il 20 giugno 1996.

A completare gli undici abbiamo scelto Audero come portiere, Luperto, Morelli e Calabria come componenti della difesa a quattro. A centrocampo, oltre ai sopra citati Bangu e Verde, abbiamo scelto Murgia della Lazio, 18 anni, è il classico centrocampista moderno dotato di un ottimo fisico, non difetta neanche in zona gol dove in stagione ha già segnato 2 volte, mister Simone Inzaghi non può fare a meno di lui.

Per il settore avanzato c’è una gran lotta, molti meritavano di far parte della nostra Top 11, ma abbiamo scelto i tre capo-cannonieri dei tre gironi: Calabrese del Bologna, con all’ attivo 10 reti, abbiamo già detto di Puscas ed infine, al posto di Leonetti del Bari, che con i suoi 20 anni è già un esperto della categoria, c’è il 18enne Bentivegna del Palermo che in questa prima parte di stagione ha realizzato 10 gol.

Come timoniere il ballottaggio era tra Alberto De Rossi e Stefano Vecchi, gli unici due che, prima dell’ultima giornata, erano imbattuti in campionato. Ed ovviamente tra i due abbiamo scelto De Rossi che, oltre al primato dell’imbattibilità, vista la sconfitta dell’Inter contro il Verona, ha saputo costruire una squadra capace di offrire un calcio piacevole e grazie al quale sta ottenendo grandi risultati.

La Top 11: 4-3-3

[sfve id=”6″]

PT Audero (Juventus),

TD Calabria (Milan), DC-Mancini (Fiorentina), DC-Luperto (Napoli), TS-Morelli (Livorno)