Prosegue il buon momento di forma della Nazionale Under 15 che alla seconda uscita stagionale, la prima in trasferta, ritorna in patria imbattuta dall’Albania nella doppia amichevole sostenuta contro la selezione nazionale locale. Nella “prima” andata in scena allo stadio “Qemal Stafa” di Tirana martedì 17 marzo, gli Azzurrini hanno ben impressionato imponendosi con un netto 3-1: dispostisi con un offensivo 4-2-3-1, i ragazzi di Rocca sono partiti subito forte e sono passati in vantaggio già al 5’ grazie ad un’incursione del centrocampista in forza alla Fiorentina Marco Meli, ma non sono riusciti ad approfittare dello sbandamento momentaneo della formazione di Mustedanagic che ha colpito alla prima occasione utile e ha pareggiato i conti con un colpo di testa all’interno dell’area di rigore di Poci. La reazione italiana però è stata immediata e ha portato ad un nuovo vantaggio tricolore con gol dell’ attaccante interista Davide Merola ottimamente pescato da un assist di Adorante. Nella ripresa il ritmo è calato visibilmente con gli Azzurrini sempre più in controllo del match e pronti a gettarsi negli spazi lasciati dai padroni di casa proiettati in avanti alla disperata ricerca del 2-2. Le speranze dell’Albania però vengono frustrate quando al 65’ Moses Kean Bioty, attaccante di origini ivoriane classe 2000 dei Giovanissimi della Juventus, ha superato l’estremo difensore balcanico Brace per il definitivo 3-1. Nella “rivincita” giocata nella mattinata di giovedì 19 marzo allo stadio “Niko Dovana” di Durazzo, l’andamento della gara è stato totalmente differente: spazi chiusi, ritmo lento, squadre stanche, poco spettacolo che ha prodotto uno scialbo 0-0 nonostante entrambe le selezioni avessero attinto a piene mani dall’intera rosa a propria disposizione con Rocca che ha addirittura cambiato ben sette effettivi. Le uniche vere occasioni del match le ha avute Kean Bioty che però non è riuscito a ripetere la prestazione di due giorni prima venendo chiuso dal portiere albanese Brace.

TABELLINO

Amichevole internazionale

Martedì 17 Marzo 2015 – ore 15:00 – Stadio “Qemal Stafa” di Tirana

Albania  – Italia U15 1-3 (29′ Poci; 5′ Meli, 34′ Merola, 65′ Kean Bioty)

ALBANIA : Brace; Kastrati L., Mara, Poci, Syka, Abara, Gjerqo, Tocka, Berisha, Qerosi, Yemraj.
PANCHINA: Kurtulaj (GK), Duka, Ndoj, Kastrati K., Zeqo, Kullaj, Kapllani, Kendezi, Lalaj.
All.: Mustedanagić.

ITALIA U15 (4-2-3-1) : Bulgarelli; Bellanova, Matteucci (st Pedro Gomes), Bettella, Grassini; Sdaigui, Meli; Gavioli, Merola, Kean; Adorante (st Bianchi F.). PANCHINA: Plizzari (GK), Ermacora, Donati, Pellegri, Stanzani, Gaetano. All.: Rocca.

TABELLINO

Amichevole internazionale

Giovedì 19 Marzo 2015 – ore 10:00 – Stadio “Niko Dovana” di Durazzo

Albania – Italia U15 0-0

ALBANIA : Brace; Kastrati L., Mara (58′ Kullaj), Poci, Duka, Abara, Gjerqo (72′ Kapllani), Tocka, Ndoj (40′ Qerosi), Lalaj (52′ Kastrati A.), Ymeraj (41′ Berisha). PANCHINA: Kurtulaj (GK), Sykaj, Zeqo, Kendezi. All.: Mustedanagić.

ITALIA U15 (4-2-3-1) : Plizzari; Bellanova, Pedro Gomes, Bettella, Ermacora (74′ Grassini); Sdaigui, Gavioli (71′ Donati); Bianchi A. (41′ Merola), Bianchi F. (41′ Gaetano), Kean (71′ Stanzani); Pellegri (41′ Adorante). PANCHINA: Bulgarelli (GK), Matteucci, Meli. All.: Rocca.

Arbitro: Andi Koci (Albania).

Fonte: Pasquale Rao – generazioneditalenti.it