Si è tenuta stamattina, giovedì 2 ottobre, nella sala consiliare del Comune di Rieti, la cerimonia di consegna del premio “Manager of the Year” che la giuria della Scopigno Cup assegna al dirigente sportivo che più si è distinto nella passata stagione per competenza e professionalità nel panorama calcistico nazionale. A ricevere il riconoscimento è stato il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, accolto in una sala consiliare gremita dal presidente dell’Asd Scopigno Cup, Fabrizio Formichetti, dal sindaco di Rieti Simone Petrangeli e dal consigliere regionale Daniele Mitolo.

La motivazione del premio è stata redatta dalla giuria del comitato organizzatore della Scopigno Cup, composta dai giornalisti Cucci (Corriere della Sera), Renga, Mura (La Repubblica), Beccantini (Gazzetta dello Sport), Jacobelli (Calciomercato.com), Vergovich e Di Giovambattista (Radio Radio), dal sindaco di Rieti Simone Petrangeli, dal consigliere della Regione Lazio Daniele Mitolo e dal Presidente della Scopigno Cup Fabrizio Formichetti. Questa la motivazione: “Il premio Manager of the year 2014 è stato assegnato a Walter Sabatini per aver contribuito al rafforzamento della A.S. Roma con brillanti operazioni di mercato che hanno contribuito in maniera determinante sia al risanamento del bilancio societario sia a legittimare le ambizioni del club giallorosso in campionato ed in Champions League”.

“Grazie alla Roma, a Pallotta e al festeggiato della giornata, Walter Sabatini – ha detto il presidente Fabrizio Formichetti – è un premio meritato perché grazie alle ottime operazioni di mercato, Sabatini, ha portato ad alti livelli la Roma”. “Siamo contenti di ospitare Walter Sabatini – ha dichiarato il sindaco di Rieti Simone Petrangeli – è un’occasione per accendere riflettori sulla città. Dobbiamo questo a Fabrizio Formichetti ed alla Scopigno Cup. Walter Sabatini è uno di quei dirigenti che dà un contributo intellettuale importante in una squadra, è fondamentale che ci siano persone di questo genere”. “La Roma ha fatto un lavoro importante a livello calcistico – ha affermato il consigliere regionale Daniele Mitolo – auguro alla Roma anche in Champions League di riuscire. Lo dico alla luce del lavoro importante del club, esempio di come si debba gestire il calcio”.

“Grazie a chi ha pensato di conferirmi questo premio – ha commentato Walter Sabatini – apprezzo moltissimo la giuria, composta da figure di alto spessore umano e professionale. Oltre alla mia intima soddisfazione, penso che questo premio sia riferito alla Roma, soprattutto a quella Roma invisibile, fatta di persone che lavorano con passione”. Sabatini non ha dimenticato la figura di Manlio Scopigno, ricordando il suo modo di essere “irriverente simpatico e intelligente: sarebbe servito tanto al calcio contemporaneo”. Il direttore sportivo giallorosso ha ripercorso dall’inizio ad oggi la sua storia con la Roma e sul livello del calcio italiano Fabrizio Formichetti e la Scopigno Cup hanno colto anche l’occasione della premiazione a Walter Sabatini per comunicare i vincitori del premio Manlio Scopigno come miglior allenatore di Serie A e Serie B. “Per la Serie A – ha annunciato Formichetti – la giuria ha deciso di assegnare il premio a Rudi Garcia, tecnico della Roma. Per la Serie B, la giuria ha scelto Maurizio Sarri, allenatore dell’Empoli”. Prossimamente, il comitato organizzatore della Scopigno Cup comunicherà modalità e date di consegna dei premi.

Ufficio stampa Scopigno Cup