E’ una Lazio stratosferica quella che ha travolto al ”Fersini” di Formello il malcapitato Avellino quest’oggi. I freschi vincitori della Coppa Italia si sbarazzano agevolmente dei campani e continuano la corsa verso le final eight di categoria.
Parte subito forte la Lazio e dopo dici minuti Rossi porta in vantaggio i suoi, abile a gonfiare la rete sfruttando un bel cross di Tounkara. L’Avellino non ci sta e dopo pochi istanti Ventola sfiora il pareggio, ma Dovidio devia il pallone salvando i biancocelesti. Al 17′ Pace segna il gol del raddoppio per la Lazio, ma la rete viene annullata per fuorigioco, mentre poco dopo sia Pace che Rossi vanno di nuovo vicini al gol da calcio d’angolo, ma in entrambe le occasioni i biancoverdi si salvano. Rossi al 25′ però non sbaglia e, dopo un tiro di Murgia parato dal portiere avversario, si avventa sulla ribattuta e sigla la rete del 2-0.
Passano cinque minuti e la Lazio chiude la contesa grazie ad un tiro dalla distanza di Pace che si insacca e fa volare i ragazzi di Inzaghi. Il match sembra finito, ma l’Avellino non demorde e conquista un calcio di rigore con Ventola: batte Mosocco ma Guerrieri è bravissimo e blocca la sfera salvando i suoi. Passato il pericolo, Pace ci prende gusto e da dentro l’area di rigore trafigge il portiere avellinese portando a quattro le reti dei padroni di casa.

Inizia il secondo tempo e il copione non cambia: Palombi serve Rossi, il quale trafigge il portiere e porta a cinque le marcature laziali. Si continua e dopo pochi minuti anche Palombi entra nel tabellino dei marcatori, grazie ad un gol da pochi passi. Tounkara, oggi in versione uomo assist, poco dopo regala un perfetto pallone anche a Palombi, il quale così sigla la sua personale doppietta, con la Lazio che dilaga senza colpo ferire. La Lazio continua a giocare, l’Avellino è sparito dal campo e al 69′ Milani regala una palla che Rossi deve solo toccare per siglare l’8-0 da parte dei padroni di casa, oggi davvero inarrestabili.
Termina così 8-0 una sfida che non ha avuto storia, con la Lazio troppo superiore e che, dopo aver conquistato la Coppa Italia, è decisa a lottare fino alla fine anche in campionato.

Lazio-Avellino 8-0

LAZIO (4-3-3) – Guerrieri; Dovidio, Silvagni, Gentiletti, Seck; Murgia, Pace, Rokavec; Tounkara, Rossi, Palombi. All.: Inzaghi. A disp.: De Angelis, Antonucci, Quaglia, Prce, Manoni, Verkaj, Capuano, Condemi, Milani, Cotticelli.

AVELLINO (4-3-2-1) – Patella; Mesri, Shullazi, Comentale, Raucci; Colella, Castaldo, Gagliardo; Masocco, Martini; Ventola. All.: Luperto. A disp.: Rizzo, Lampazzi, Cozzolino, Vincenzi, Avella, Riccio, Vitale, Cossentino.

ARBITRO: Vesprini (sez. Macerata)
ASSISTENTI: Muto e Napolitano