Due gol norvegesi nei primi ventisei primi di gioco fanno capitolare l’Italia, che non trova la forza di rialzarsi in una partita qualitativamente molto scarsa. La prima vera palla-gol la creano gli azzurrini con Mallamo, ma il centrocampista atalantino sbaglia in modo incredibile.
Gol sbagliato e gol subito, poiché un minuto dopo sono gli scandinavi a passare in vantaggio grazie alla realizzazione di Habestad, che batte l’incolpevole Greco sul traversone in mezzo di Agouda. I ragazzi di Zoratto accennano ad una reazione, con un fendente di Gori che impensierisce Odegaard al 24’.
Due giri di lancetta dopo sono ancora i giovani Drillos a segnare. Passaggio in profondità degno di Iniesta per Bylkum, che imbecca Habestad, il quale trova sulla linea il salvataggio di Pellegrini, ma dopo la respinta del difensore del difensore della Roma la palla finisce in possesso di Berg Pedersen, che segna uno dei gol più belli (ma anche facili) della sua giovane carriera.
Nella ripresa entrano Antonucci e Goh per dare maggiore vitalità all’attacco, ed in effetti dopo un po’ arriva la rete della bandiera per i giovani italiani.
Gran tiro mancino dell’attaccante dell’Inter Andrea Pinamonti, che insacca e batte così l’estremo difensore avversario.
L’Italia si fa più offensiva con l’ingresso in campo del fantasista Capone per il centrocampista di fascia Mallamo, ma alla fine il punteggio premia i norvegesi, che hanno anche sfiorato il gol sugli sviluppi di un traversone di Holter al 67’.
Da segnalare, nelle file azzurre, la giornata no di capitan Bastoni e di molti altri elementi, che hanno reso vani i tentativi di pareggiare in una prova comunque non malvagia. Giovedì mattina è necessario rialzarsi in quel di Corvorado, gara che inizierà alle 11, sempre con gli stessi avversari.
Grande l’impatto sulla gara di Mirko Antonucci, a cui va la palma di migliore della formazione italica.

TABELLINO
3° Memorial “Bruno De Marchi” – 1ª Partita

Martedì 11 Novembre 2014 – ore 15:00

Stadio Comunale di Sacile (PN)

Italia U16 vs Norvegia U16 1-2

 

ITALIA U16 (4-4-2) : Greco 5,5; Bianchi 6, Gabbia 5, Bastoni 4 (C), Pellegrini 6,5; Mallamo 5,5 (51′ Capone 6,5), Marcucci 6,5, Militari 5, Olivieri 5(41′ Antonucci 7); Gori 6 (41′ Goh N’Cede 6), Pinamonti 7.

A disp.: Schaeper (GK), Ghidoni, Curto, Valietti, Celia, Meadows, Ranieri, Scapin.

All.: Zoratto.

NORVEGIA U16 (4-4-2) : Ødegaard; Borchgrevink, Salte (C), Lorentzen, Holter; Berg Pedersen (54′ Hauge), Duman (78′ Johansen), Bylkum, Svendsen (65′ Myhre); Agouda, Håbestad (54′ Skinlo).

A disp.: Pettersen (C), Hovstad, Pedersen.

All.: Johnsen.

Arbitro: Bogdan Nicolae Sfira (Italia).

Assistente 1: Simone Corradini (Italia).

Assistente 2: Nemanja Pjanić (Italia).

Quarto Ufficiale: Stefano Ceccotti (Italia). Marcatori: 16′ Håbestad (Norvegia U16), 25′ Berg Pedersen (Norvegia U16), 42′ Pinamonti (Italia U16).

Ammoniti: 22′ Olivieri (Italia U16).

Espulsi:

Note: recupero 1’pt, 4’st. Calci d’angolo: 0-2.

Spettatori: 500 circa.