Articolo di Alessandro Bordini

Marcus Rashford è il nuovo talento del calcio inglese che si sta prepotentemente imponendo nel panorama internazionale a dispetto della sua giovanissima età.

Dopo la sorprendente doppietta segnata all’esordio nei sedicesimi di Europa League contro il Midtjylland, che ha consentito al Manchester United di rimontare lo svantaggio e passare il turno di coppa, Marcus Rashford si è incredibilmente ripetuto durante la sua prima partita da titolare in Premier League, contro i Gunners di Arsene Wenger.

Andiamo ora a vedere quali sono state le fasi del dirompente e improvviso successo del giovane talento dei Red Devils, che lo hanno portato, dalla sera alla mattina, a passare da completo sconosciuto a fenomeno virale.

INFANZIA E APPRODO ALLO UNITED

Marcus Rashford ha 18 anni. E’ nato il 31 ottobre 1997 a Manchester. Inizia a giocare a calcio fin da piccolo. La sua prima squadra si chiama Fletcher Moss, società che aveva lanciato a suo tempo altri talenti dello UnitedWes Brown, Danny Welbeck e Ravel Morrison. Nel 2014 viene acquistato dalla squadra più titolata della città, lo United, dove gioca nelle giovanili.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Marcus Rashford è una punta moderna, che può ricoprire tutte le posizioni dell’attacco: centravanti, esterno o seconda punta.

Fisicamente si dimostra di statura elevata e dal fisico longilineo. La rapidità è certamente la sua arma migliore, ma dimostra anche una notevole abilità tattica e uno spirito di sacrificio insoliti per un ragazzo così giovane.

L’ ESORDIO IN EUROPA LEAGUE

Il giovane attaccante esordisce in coppa contro gli svedesi del Midtjylland. Van Gaal sceglie di schierarlo titolare a seguito dell’infortunio di Martial durante il riscaldamento pre-partita. L’inizio pare un incubo, con gli avversari, sfavoriti alla vigilia, che si portano in vantaggio. Ma Marcus Rashford prende letteralmente in mano la squadra e segna una doppietta che andrà a contribuire al risultato finale (5-1) ed al passaggio del turno di coppa.

Segna due gol di rapina, da attaccante vero, nel giro di soli 11 minuti, tra il 64esimo ed il 75esimo .

LA CONFERMA IN PREMIER

A sorpresa, il tecnico del Manchester decide di puntare su Marcus Rashford anche nel big-match dell’Old Trafford, contro i rivali storici dell’Arsenal. La squadra di casa soffre inizialmente gli attacchi dei Gunners, sicuramente in un periodo di forma migliore rispetto allo United, data la seconda posizione in classifica.

Ancora una volta però il giovane talento è decisivo. Prima al 29esimo, poi al 32esimo, come un lampo, Rashford irrompe con una doppietta, cambiando letteralmente la partita. Il risultato finale sarà 3-2 per i Red Devils; con il 18enne che mette lo zampino sul terzo gol, con l’assist per Herrera.

IL PROLUNGAMENTO DEL CONTRATTO

Dopo i 4 gol realizzati nel giro di pochi giorni e l’incredibile ondata di popolarità che ha rivestito il giovane attaccante, il Manchester United ha subito deciso di offrire a Marcus Rashford un prolungamento del contratto.

Per il classe ’97 sarà disposta una cifra ben superiore a quella percepita fino ad ora, ovvero 15 mila sterline a settimana.