L’India è diventata negli ultimi anni il paese dove allargare gli orizzonti economici ed espandere il prodotto calcio anche ad altre culture.

La Fifa, in questo senso, guarda avanti ed ha già stabilito un protocollo di intesa con il presidente della Indian Football Association (AIFF), Praful Patel.

In un incontro tenuto la settimana scorsa, il Segretario Generale della Fifa Jérôme Valcke e Patel, hanno concordato che sarà proprio l’India ad organizzare la Coppa del Mondo Under 17 nell’anno 2017.

Si tratterà di un evento importante per il calcio mondiale ed un impegno gravoso per gli indiani, che dovranno in tre anni produrre strutture idonee ed una organizzazione perfetta per permettere la buona riuscita della manifestazione.

La parte più difficile sarà poi avvicinare gli indiani al calcio, per riempire gli stadi, vendere pacchetti televisivi degli eventi e sviluppare il merchandising. Ma già da quest’anno l’India ha lavorato su questo fronte, organizzando un nuovo campionato, chiamato Indian Super League, iniziato il 12 ottobre, dove sono presenti diverse stelle del calcio mondiale, tra cui Del Piero e Trezeguet, oltre ad altri nomi illustri, i quali hanno il difficile compito di far innamorare gli indiani allo sport più bello del mondo.

Stiamo investendo molto in questo paese perché crediamo nel suo potenziale. E’ un’economia in rapida crescita e ci sarà sicuramente spazio per altri sport oltre al cricket, abbiamo bisogno del governo indiano per aumentare le infrastrutture, abbiamo bisogno di diffondere nel Paese la cultura del calcio per permettere a tutti gli indiani di giocare a questo sport ” chiarisce in conferenza stampa il Segretario Generale della Fifa Jérôme Valcke.

Chissà se il campionato del mondo di calcio Under 17 sarà per il paese indiano il trampolino di lancio per altre competizioni FIFA più importanti.