La Lazio parte all’attacco e ci prova subito con Verkaj, ma il suo tiro termina sull’esterno della rete. Al 26′ però il Palermo ha la grande occasione per passare in vantaggio, ma sia La Gumina che Bentivegna sbagliano e i padroni di casa si salvano incredibilmente. Dopo lo spavento la Lazio alza i ritmi e con Palombi prova a scardinare la difesa rosanero, la quale però tiene bene e il primo tempo termina sullo 0-0. Il secondo tempo inizia dove era finita la prima frazione, ovvero con Palombi e Fiore che sfiorano il vantaggio per la Lazio, ma la loro mira non è perfetta. Quando i padroni di casa tentano l’ultimo sforzo, ecco che Ferchichi parte sul filo del fuorigioco e trafigge Guerrieri portando in vantaggio gli ospiti. La Lazio non demorde, si getta in avanti e a tre minuti dal novantesimo trova il pari su rigore: Milani viene atterrato in area, dal dischetto va Oikonomidis che non sbaglia e sigla la rete del pareggio, mandando tutti ai supplementari, dato che Rossi al 91’sbaglia un gol già fatto che avrebbe consegnato la vittoria alla Lazio.

Inizia il primo tempo supplementare e La Gumina viene atterrato da Prce e da Seck in area di rigore, per l’arbitro non ci sono dubbi e il calciatore rosanero riporta in vantaggio i suoi dal dischetto. Il Palermo con Bentivegna va vicinissimo al tris, ma la Lazio si salva e può ancora sperare di riacciuffare la contesa. Il secondo tempo supplementare è molto nervoso, con tante interruzioni, Inzaghi viene allontanato e Borecki espulso per doppio giallo. Pollace sfiora la rete del pareggio al 124′, ma sul successivo angolo è Rossi ad insaccare la rete che fa esplodere di gioia tutto il ”Fersini”. Si va così ai calci di rigore e, dopo ben nove rigori calciati per parte, è Guerrieri a regalare la qualificazione ai capitolini, grazie alla parata sul penalty calciato da Giuliano.

LAZIO (4-3-3) – Guerrieri; Pollace, Mattia, Prce, Seck; Murgia, Pace (dall’82’ Borecki), Verkaj (dall’82 Milani); Oikonomidis, Fiore (dal 75′ Rossi), Palombi. A disp.: De Angelis, Cotticelli, Quaglia, Germoni, Condemi, Manoni, Pasqualoni, Rokavec, Capuano. All.: Inzaghi.

PALERMO (4-2-3-1) – Marson; Accardi (dal 91′ Palmisano), Pirrello, Monteleone, Giuliano; Toscano, Fiordilino; Grillo (dall’83’ Grozdic), Edopkolor (dal 46′ Ferchichi), Bentivegna; La Gumina. A disp.: Gubbo, Crivello, Patané, Acquadro, Di Maggio, Lo Faro, Cucchiara. All.: Bosi.

ARBITRO: Di Ruberto (sez. Nocera Inferiore)

1° rigore Lazio – Oikonomidis GOL (3-2)

1° rigore Palermo – Bentivegna GOL (3-3)

2° rigore Lazio – Milani GOL (4-3)

2° rigore Palermo – Monteleone GOL (4-4)

3° rigore Lazio – Prce PARATO (4-4)

3° rigore Palermo – Fiordilino GOL (4-5)

4° rigore Lazio – Murgia GOL (5-5)

4° rigore Palermo – Toscano PALO (5-5)

5° rigore Lazio – Palombi GOL (6-5)

5° rigore Palermo – La Gumina GOL (6-6)

6° rigore Lazio – Rossi GOL (7-6)

6° rigore Palermo – Palmisano GOL (7-7)

7° rigore Lazio – Pollace GOL (8-7)

7° rigore Palermo – Ferchichi GOL (8-8)

8° rigore Lazio – Mattia GOL (9-8)

8° rigore Palermo – Pirrello GOL (9-9)

9° rigore Lazio – Seck GOL (10-9)

9° rigore Palermo – Giuliano PARATO (10-9)