Prestazione e vittoria importante per gli uomini di Grosso, che vendicano la sconfitta dell’andata nel derby contro la Pro Vercelli.

Gara subito vivace, con un’occasione per Starita della Pro Vercelli su errore di Vitale, seguita da tre occasioni non concretizzate da Favilli, alla ricerca della prima rete in bianconero. Alla mezz’ora, però, la Juventus passa: punizione magistrale di Vitale per la testa di Blanco Moreno, che insacca. Non passa nemmeno un minuto e i bianconeri si portano già sul 2-0 con Udoh che si inserisce in area e salta l’ex di turno Elazaj. Pochi minuti dopo ed è ancora Favilli a sfiorare la rete, col portiere della Pro che si esalta con un autentico miracolo. Si chiude così un primo tempo a senso unico, che vede la Juventus in giornata molto positiva.

La ripresa riparte con lo stesso copione, con Favilli ancora una volta vicino alla rete di testa. Dieci minuti dopo è Roussos a sfiorare la rete del 3-0, con l’ennesimo colpo di testa, che stavolta si stampa sulla traversa. Il monopolio bianconero, però, viene spezzato bruscamente dalla rete di Starita al 68′, che riapre una gara che sembrava strachiusa. La Juve però gestisce bene il colpo e dopo 12′ minuti a richiuderla ci pensa proprio il calciatore che sembrava avere un grosso credito con la fortuna, Favilli, che realizza su assist di Marzouk. L’ultimo quarto d’ora è di pura gestione per gli uomini di Grosso, con l’unico pericolo corso su una conclusione di Ianniello, di poco a lato. E, a conclusione, arriva anche la rete di Vitale al 90′ che completa la festa juventina.

Una buonissima vittoria, quindi, che poteva essere anche più larga per i bianconeri, che hanno giocato con ordine ed efficacia, con un Favilli bravo e sfortunato, sempre più nel vivo delle azioni offensive. Clemenza e compagni restano, quindi, a un punto dal Torino, che però ha anche una gara in meno.

Resta a 27 punti la Pro Vercelli, che comunque conserva una posizione dignitosa di classifica nonostante la giornata storta in cui incappano i ragazzi di Antonio Pigino, con ancora buone speranze di raggiunge le Final Eight.

PRO VERCELLI – JUVENTUS 1-4

PRO VERCELLI: Elezaj, Moretti, Cochis, Hromada, Negro, Santomauro (18′ st Ronaldo), Lovin, Ianniello, Bunino (1′ st Armato), De Iorio (33′ st Cabella), Starita. A disposizione: Capello, Mapelli, Albanese, Bertolone, Zaleckis, Speranza, Alliata, Klaidas, Cianci. All. Antonio Pigino.

JUVENTUS: Audero; Roussos, Parodi, Blanco Moreno, Coccolo; Tello, Vitale; Udoh (10’ st Macek), Clemenza (35’ st Romagna), Cassata (20’ st Bnou-Marzouk), Favilli.
A disposizione: Del Favero, De Biasi, Pellini, Bernardes, Sakor, Buenacasa Alba. Allenatore: Fabio Grosso.

AMMONITI: 28′ pt Blanco Moreno (J), 40′ Roussos (J), 29′ st Rolando (PV) e Tello (J)

MARCATORI: 32’ pt Blanco Moreno (J), 32’ pt Udoh (J), 23’ st Starita (PV), 31’ st Favilli (J), 45′ st Vitale (J)