Dopo la delusione di Firenze, derivata più dalle modalità con cui è arrivata piuttosto che dal risultato, solo una vittoria poteva essere la medicina giusta per riprendere il cammino in campionato e caricarsi moralmente per la Youth League. E la vittoria è arrivata puntuale, figlia di una prestazione buona e autoritaria.

Grosso propone un 4-3-3 dalla chiara propensione offensiva e la sua squadra comincia subito a fare la partita. E’ Clemenza il più vivace e già al 19′ non riesce a concludere una sua strepitosa azione personale. E’ il preludio al goal, che arriva appena dieci minuti dopo sempre col numero 10 classe ’97. La Juve comincia a condurre la gara con ancora maggiore autorevolezza, e 7 minuti dopo coglie il raddoppio su un rigore concesso dal direttore di gara per un fallo su Macek, e trasformato ancora da Clemenza.

Il primo tempo si conclude senza emozioni particolari e il secondo sembra non voler cambiare canovaccio, con la squadra bianconera che spinge senza forzare, accontentandosi di controllare il match. Giusto per voler regalare un maggiore spettacolo agli spettatori, però, il match decide di regalare altre due emozioni nel giro di due minuti: al 78′ Udoh completa il tris della Juventus, mentre il minuto successivo è Barbato a siglare la rete della bandiera del Carpi. Gli ultimi cambi concludono un match sicuramente non memorabile e particolarmente indirizzato per tutti i 90′.

Per il Carpi l’ennesima batosta inerme contro i bianconeri, con cui per la terza volta consecutiva la squadra romagnola incassa tre reti. Un trend decisamente da evitare contro una squadra che, seppure caratterizzata da molti alti e bassi, ha le qualità di punire l’avversario che non offre gioco. Ed è quella la mentalità che i ragazzi bianconeri devono ancora acquisire, cercando di mantenere un livello di gioco costante durante l’arco del match e nella continuità della stagione.

JUVENTUS – CARPI 3-1

JUVENTUS: Audero; Mestre, Parodi, Blanco Moreno, Granatiero; Macek (63′ Muratore), Hromada, Vitale; Clemenza (66′ Donis), Buenacasa (90′ Soumah), Udoh.
A disposizione: Volpe, Rizzo, Pellini, Varga, De Biasi, Bnou-Marzouk, Rousssos.
Allenatore: Fabio Grosso.

CARPI: Corradi; Iraci; Barbato; Saric; Marconi; Sarzi Puttini; Costantini; Faraci; Zogu; Cavaliere (55′ Zanna); Necchi (85′ Pezzi).

MARCATORI: Marcatori: 28′ e 36′ Clemenza, 78′ Udoh (J), 79′ Barbato (C)

AMMONITI: 23′ Hromada, 64′ Blanco Moreno (J)