Quella tra la Juventus e la squadra olandese dell’ADO Den Haag è un’amicizia ormai solida e duratura, che coinvolge due frange delle due tifoserie (i Viking per i bianconeri e i North Side per gli olandesi) sin dal 1988, quando proprio alcuni tifosi dell’ADO, ammirati dal calcio italiano, presenziarono ad una partita di Coppa UEFA tra Juventus e Standard Liegi, stipulando un gemellaggio che lo scorso anno ha compiuto 25 anni. L’anniversario è stato celebrato dai tifosi bianconeri che hanno festeggiato assieme alla tifoseria amica prima della partita col Feyenoord, esibendo anche uno striscione che, in lingua olandese, recitava: “Siamo molto orogliosi della vostra amicizia”.

Ebbene questo sodalizio è destinato a prendere vita anche tra le società, come dimostrano le dichiarazioni del direttore commerciale degli olandesi Maarten Fontein, rilasciate durante la visita di ieri dei vertici dell’ADO presso la sede della Juventus, e riportate dal portale olandese FCUpdate.nl: “Per i nostri sostenitori i tifosi juventini sono dei fratelli. Noi stiamo studiando una collaborazione con i dirigenti bianconeri. E’ un’opportunità di crescita per noi e anche per loro, visto che potremmo essere un club palestra per diversi loro talenti ove crescere con tranquillità“. Fontein ha anche aggiunto che i delegati olandesi torneranno in un futuro molto prossimo a Torino per cercare di portare a termine questa iniziativa.

La partnership potrebbe ricalcare il modello dell’accordo che la Juve ha stipulato proprio quest’anno con un’altra società olandese, il Den Bosch, battezzata con i prestiti dei giovani Ceria e Penna.

Tutti i presupposti ci sono, quindi, soprattutto il benestare dei tifosi delle due squadre, che sognano una sempre maggiore vicinanza, a dispetto della lontananza geografica.