L’Italia Under 18 esce con una grande delusione dal campo di gioco di Busseto (Parma), in cui gli azzurrini sono stati sconfitti da un’Austria che ha saputo sfruttare nel modo più adeguato l’unica palla gol importante capitatale sui piedi.
La gara è stata praticamente solo di marca azzurra, ma i ragazzi di Paolo Vanoli hanno poi dovuto arrendersi al gol-partita di Yilmaz.
I giovani azzurri creano la prima chance da gol al 10’, quando Vido (Milan), viene servito da Felicioli (Milan) con un pallone in mezzo all’area, che non arriva però all’appuntamento col pallone, e quindi anche col tentativo verso la porta avversaria.
Quattro minuti dopo il portiere austraico Pentz (Austria Vienna) compie una grande parata su Nicola Dalmonte (Cesena), che calcia di prima verso la porta avversaria, dopo la ribattuta della difesa della giovane “österreichische Fußballnationalmannschaft”.
Sugli sviluppi del corner successivo è il centrocampista cagliaritano Barella, già in orbita prima squadra, a calciare dal limite dell’area, dopo aver raccolto la respinta della difesa avversaria, il pallone si perde a lato di poco.
Al 28’ si salva ancora Pentz, che chiude in modo fantastico lo specchio della porta a Dalmonte, ben messo in moto da un gran passaggio di Vido, che ha giocato per tutti i 90’ (buon segnale, molto confortante anche per il Milan).
L’unico squillo ospite è dovuto alla bella azione insistita di Dominik Prokop (Austria Vienna), che a coronamento di essa spedisce a lato di pochissimo con una gran battuta a rete dalla trequarti campo.
Dopo la girandola di cambi in entrambe le squadre a inizio ripresa, l’Italia ci prova ancora con Edera (Torino), grazie a una buona conclusione col mancino dal limite dell’area, che si spegne però a lato.
Al 57’ Austria in vantaggio: grande azione di Yilmaz  (Admira Walker), che sposta il pallone rispetto a Coppolaro (Udinese) ed infila l’incolpevole Zaccagno (Torino), firmando così l’unico gol dei 95’ totali di gioco. Al 63’ l’Italia può raddrizzare il match, grazie al penalty giustamente accordato per un fallo ai danni di Minelli. Lo stesso capitano azzurro si presenta dagli undici metri all’esecuzione, ma il suo tiro viene neutralizzato da un Pentz eccezionale.
L’Italia ha un’altra chance clamorosa per pareggiare, ma Bordi (Milan) fallisce in modo assurdo da due passi, sprecando così un gol praticamente già sul tabellone.
Al 78’ è ancora il folletto Edera a farsi pericoloso, ma la sua conclusione è murata dalla difesa austriaca, che a fine partita potrà dirsi imbattuta al cospetto dell’attacco azzurro.

Risultato a parte, diverse indicazioni interessanti sono state mandate dai ragazzi, in particolare per il modo in cui Minelli e Edera stanno entrando in confidenza con il ruolo di esterni offensivi nel 4-2-4.
Tra i “meno”, da riscontare sicuramente una non eccessiva precisione sottoporta (e anche tanta sfortuna), che non ha consentito agli azzurri di andare in gol.
La prossima amichevole dell’Under 18 è in programma il 19 novembre 2014, con data ed avversario ancora da definire.

Mercoledì 22 Ottobre 2014 – ore 14:30

Stadio “F. Cavagna” di Busseto (PR)

Italia U18 vs Austria U18 0-1  ITALIA U18 (4-4-2) : Zaccagno; Borghini (46′ Caronte), De Santis I. (65′ Piacentini), Coppolaro (82′ Broh Tonye), Dimarco (65′ Bordi); Felicioli (46′ Edera), Barella (65′ De Micheli), Picchi (46′ Vitale), Minelli (C) (82′ Vassallo); Vido, Dalmonte (65′ Cassata).
A disp.: Perisan (GK). All.: Vanoli.

AUSTRIA U18 (4-1-4-1) : Pentz; Gmeiner, Fila, Gugganig, Kaufmann; Cvetko; Yilmaz (82′ Sedl), Pirkl (C), Mann (48′ Malicsek), Prokop (60′ Gvozdjar); Loffler (46′ Hadzikic). A disp.: Schützenauer (GK), Vorsager, Hasenhuttl. All.: Marko.

Arbitro: Gabriele Agostini (Italia). Assistente 1: Roberto Zucchini (Italia). Assistente 2: Gabriele Calapai (Italia). Quarto Ufficiale: Paolo Bitonti (Italia).

Marcatori: 57′ Yilmaz (Austria U18).

Ammoniti: – Espulsi: –

Note: recupero 1’pt, 4’st. Calci d’angolo: 6-1. Al 63′ Minelli (Italia U18) ha fallito un calcio di rigore.

Spettatori: 400 circa.