Dopo essere passato dai ritiri di quasi tutte le squadre di Serie A, il C.T. della Nazionale Antonio Conte è arrivato finalmente a Sassuolo. Pochi giorni fa, è stato anche ad Empoli. Chissà, forse si è lasciato il meglio in fondo: lui ricerca le società che puntano sui giovani e sugli italiani, e la compagine emiliana, insieme a quella toscana, sembra rispettare appieno questo prerequisito.

Conte è arrivato stamattina in quel di Sassuolo insieme al team manager azzurro Gabriele Oriali; è stato accolto calorosamente dai vertici societari, successivamente è andato a pranzo con gli stessi. Il mister ha fatto un giro per la città, prima di assistere e partecipare all’allenamento pomeridiano insieme all’allenatore del Sassuolo Di Francesco. I due hanno colloquiato a lungo, prima, dopo e durante la seduta, confrontandosi reciprocamente.

Il C.T. della Nazionale ha potuto giudicare con i propri occhi l’operato di allenatore e giocatori: le attenzioni sono cadute, inevitabilmente, sul tridente d’attacco, il pezzo pregiato della squadra emiliana. Se, infatti, Simone Zaza è diventato già un punto fisso degli Azzurri, bisogna controllare che Domenico Berardi e Nicola Sansone ne siano all’altezza. Per il primo, Conte stravede: lo ha voluto alla Juventus già quest’estate, salvo poi non essere accontentato dalla società; per quanto riguarda il secondo, ancora non lo conosce bene, e quindi sta sfruttando questa occasione per appurare le sue qualità. Non sono da escludere, però, interessi per la retroguardia: se Cannavaro ha già una certa età per far parte della Nazionale, lo stesso non si può dire per Francesco Acerbi e Luca Antei. Il primo è stato convocato lo scorso novembre per l’amichevole con l’Albania; il secondo è un pilastro dell’Under 21 che, con lo scarso ricambio generazionale nel ruolo di difensore centrale, potrebbe essere arruolato nella Nazionale A.

Di seguito, un breve estratto dell’intervista che Conte ha rilasciato, in esclusiva, ai microfoni di SassuoloChannel:

A Sassuolo ho trovato un  buonissimo ambiente, in pochi anni la società sta facendo cose importanti e si sta confermando in Serie A come una realtà con prospettive di crescita.

Ci sono tutte le condizioni per fare bene anche grazie all’ottima politica di puntare su calciatori giovani e italiani che permette alle Squadre Nazionali di attingere dalla rosa neroverde.

Fonte articolo: www.sassuolocalcio24.it