Interessante tabella compilata dal CIES Football Observatory, ovvero il Centro interazione di studi dello sport con sede in Svizzera, che analizzando il numero di gare giocate in proporzione alla difficoltà del campionato in cui sono state disputate, ha stilato una lista dei migliori quattro giocatori Under 23 per ruolo.

La prima particolarità che spicca è la grande presenza di talenti provenienti dalla Premier League e della Bundesliga, pochi invece quelli della Ligue 1, Liga spagnola e Serie A italiana.

Per quanto riguarda i portieri spicca su tutti con un coefficiente quadruplo rispetto ai rivali Thibaut Courtois del Chelsea, seguito dal costoso acquisto di questa estate da parte dell’Atletico Madrid, Jan Oblak, e da Stefanos Kapino del Mainz.

Il terzino del Bayern Monaco, David Alaba, si piazza al primo posto dei difensori di fascia seguito a ruota dal compagno di squadra Juan Bernat, mentre per quanto riguarda quelli centrali la vittoria spetta a Phil Jhones del Manchester United.

Ed ecco che nel reparto di centrocampo l’Italia dice la sua, piazzando rispettivamente in seconda e terza posizione Paul Pogba e Mateo Kovacic, unico italiano per nazionalità presente nella lista nel primo posto dei centrocampisti difensivi è Marco Verratti.

Per quanto riguarda i trequartisti e gli attaccanti Mario Goetze e Romelu Lukaku staccano prepotentemente tutti gli altri avversari, unico in grado di tenere il passo del belga è Neymar seguito da Julian Draxler.