La FIFA, tramite il proprio sito ufficiale,ha presentato oggi pomeriggio la lista dei migliori 5 portieri al Mondo, che si giocheranno un posto nella top 11 definitiva. Come ogni anno verrà assegnato il FIFPRO World XI, ovvero il dream team relativo all’ultima annata.

L’elenco, al momento solo per i portiere, è in ordine alfabetico:

Claudio Bravo, che dopo gli ottimi esordi al Colo Colo e le stagioni positive con la maglia della Real Sociedad, è riuscito a fare il grande salto. In estate, infatti, dopo essersi messo in mostra al Mondiale con la maglia del Cile, è stato acquistato dal Barcellona per circa 12 milioni di euro.

Gianluigi Buffon, ormai una garanzia, sempre presente in questo speciale premio. Infatti per lui si tratta della decima candidatura, a dimostrazione che il suo notevole valore non si è mai scalfito.  Il portiere italiano ha anche ‘vinto’ nelle annate 2006 e 2007, finendo nelle top undici di quelle stagioni.

Iker Casillas, tante candidature e due ‘vittorie’ anche per lui, quest’ultime arrivate nelle annate 2008 e 2012. Di recente non ha vissuto momenti esaltanti dal punto di vista personale, come dimostrato dal fatto di aver perso la titolarità, ma alla fine è comunque riuscito a vincere la decima da capitano.

Thibaut Courtois, tra i protagonisti assoluti della straordinaria stagione dell’Atletico Madrid. Il portiere belga, infatti, ha avuto un rendimento incredibile, blindando la porta della squadra spagnola per tutto l’anno. Al termine della stagione Mourinho l’ha riportato al Chelsea, club proprietario del cartellino, dandogli subito una maglia da titolare.

Manuel Neuer, per lui quest’anno non bisognerà guardare solamente ala categoria portieri ma anche a quella generale. Perchè se c’è qualcuno che può togliere il Pallone d’Oro Cristiano Ronaldo quello è proprio lui. Grande stagione sia con la maglia del Bayern Monaco che con quella della Germania, con la quale ha anche vinto una Coppa del Mondo da protagonista.