Federico Bonazzoli, entrando all’84’ dell’amichevole fra Italia U21 e Danimarca U21 al posto di Belotti, il giovane attaccante della Primavera dell’ Inter, anche se nelle ultime settimane è stato sempre convocato da Mazzarri in prima squadra, ha stabilito un primato assoluto con la maglia degli azzurrini: con 17 anni e 6 mesi è infatti il più giovane esordiente di sempre della storia della Nazionale Under 21.

Nato a Manerbio il 21 maggio 1997, Bonazzoli sta letteralmente bruciando le tappe. Dopo l’esordio in Serie A nell’ultima gara della passata stagione giocata dall’Inter contro il Chievo, l’attaccante nerazzurro ha debuttato quest’anno anche in Europa League.

Walter Mazzarri lo ha infatti utilizzato per 65′ nell’1-1 in Francia contro il Saint-Etienne, facendolo subentrare in precedenza anche nella gara di campionato contro il Parma. Per il diciassettenne è arrivata poi la convocazione del mister  Gigi Di Biagio, che non ha esitato ad inserirlo nel finale della sfida contro i danesi, facendolo entrare nella storia degli azzurrini.

“Sono contento per l’esordio, – ha dichiarato Bonazzoli nel dopo partita – speriamo di continuare così, anche se la partita non è andata molto bene solo per il risultato perché secondo me abbiamo fatto una bella gara, giocando un buon calcio. Siamo stati sfortunati a prendere il goal quando le squadre si sono allungate”.

“E’ difficile spiegare l’emozione per questo mio debutto in Under 21, – ha aggiunto Bonazzoli – sono contento, devo ringraziare il mister e tutto lo staff che mi hanno dato questa opportunità. Ero pronto a entrare, il mister non mi aveva anticipato niente, penso però di averlo convinto con i buoni allenamenti svolti in settimana”.

Il sogno della punta nerazzurra è ora quello di giocare la fase finale dell’Europeo U21 il prossimo giugno: “Il mister giustamente mi ha detto che devo fare bene nella mia categoria, l’Under 19, – ha rivelato – ma sono felice che mi abbia voluto vedere da vicino. E’ un onore essere qui per questa amichevole e di far parte di questo gruppo. Torno umile in Under 19 anche se l’auspicio è quello di poter tornare un giorno in questa squadra. Sogno l’Europeo Under 21 ma le scelte spettano all’allenatore, io rimango a disposizione”.