Finisce in parità la gara tra Italia e Turchia valida per la 3^ giornata della Fase Elite della UEFA Under 19 Championship 2015/2016. Gli azzurri con questo pareggio si qualificano alla fase finale dell’Europeo di categoria.

 

CRONACA – L’Italia inizia bene e al 15′ Dimarco ci prova con un tiro da fuori area, la conclusione è però centrale. Al 24′ ci prova la Turchia con un colpo di testa di Kanatsizkuş che si spegne però a lato. Al 27′ si fa vedere ancora la Turchia con Hayrullah Alıcı che però non trova la porta con un gran tiro. Al 45′ ci prova l’Italia con Barella che da fuori area non trova la porta. Il primo tempo termina sul risultato di 0 a 0. Il secondo tempo inizia con gli stessi 22 in campo, al 56′ ci prova Panico ma il tiro non è preciso. Al 59′ Italia in vantaggio: Dimarco dopo una grande discesa serve al centro Favilli che anticipa il portiere turco e deposita in rete. Al 65′ Meret è bravissimo a deviare in angolo il tiro di Ertuğrul Ersoy. Al 77′ bella discesa di Barella che serve Favilli che però questa volta non è preciso e non trova la porta. Al 88′ l’Italia raddoppia, Favilli di sponda serve Edera che dopo un bello stop calcia a rete trovando la deviazione di un difensore della Turchia, la palla si infila così nell’angolino destro della porta difesa da Şengezer. Passa solo 1′ e la Turchia riapre la garaKubilay Kanatsizkuş di testa anticipa tutti e supera Meret. Al 92′ la Turchia trova l’inaspettato pareggio, ancora di testa questa volta con Berkay Özcan che riesce a superare Meret portando il risultato sul 2 a 2. La partita però non ha altri sussulti e dopo altri 2′ termina con il risultato di 2 a 2 che sorride all’Italia.

 

TABELLINO:

ITALIA-TURCHIA 2-2

Marcatori: 59′ Favilli (Italia), 88′ Edera (Italia), 89′ Kubilay Kanatsizkuş (Turchia), 92′ Berkay Özcan (Turchia).

 

ITALIA U19 (4-4-2) : Meret; Ghiglione, Romagna (C), Coppolaro, Dimarco (84′ Edera); Felicioli (46′ Dalmonte), Barella, Locatelli (72′ Marchizza), Picchi; Favilli, Panico. A disp.: Zaccagno (GK), Bifulco, Vido. All.: Vanoli.

TURCHIA U19 (4-2-3-1) : Muhammed Şengezer; Savaş Polat (C), Ertuğrul Ersoy, Merih Demiral, Abdurrahman Canlı; Abdullah Balıkçı (67′ Muhammet Beşir), Yusuf Yazıcı; Cengiz Ünder, Berkay Özcan, Hayrullah Alıcı (87′ Muhammed Karakoç); Kubilay Kanatsizkuş. A disp.: Utku Yuvakuran (GK), Ilker Günaslan, Gökan Kardeş, Ahmetan Köse, Birhan Vatansever. All.: İnceefe.

Ammoniti: 41′ Barella (Italia U19), 46′ Locatelli (Italia U19), 54′ Cengiz Ünder (Turchia U19).

Note: recupero 1′ – 4′