Si chiama Nicolò Fagioli, ha 14 anni e ha un grande sogno: giocare nella Juventus. Sogno che si realizzerà presto, perché Nicolò sarà infatti ingaggiato quest’estate dalla società piemontese e verrà aggregato alla formazione che disputerà il prossimo campionato Giovanissimi Nazionali.

Nato il 12 febbraio del 2001, Fagioli cresce calcisticamente nella squadra della sua città, il Piacenza, dove comincia a muovere i suoi primi passi nel mondo del calcio, con i Pulcini della squadra biancorossa a soli 7 anni. Rimane a Piacenza per 4 stagioni, fino al fallimento della società emiliana che lo spinge ad accasarsi ad un’altra prestigiosa squadra della zona, la Cremonese, società in cui milita attualmente.

Fagioli è un trequartista, molto abile tecnicamente, nel dribbling e nel controllo di palla, con un ottimo senso del gol. Alto 166 centimetri, ha un fisico agile e veloce. Può giocare in tutte le zone d’attacco, anche seconda punta ed esterno offensivo, non perdendo il killer-instinct del gol. Viaggia infatti alla media di circa 20 reti a stagione, nonostante, da trequartista puro quale nasce, prediliga l’assist piuttosto che la gioia personale del gol.

Il talentuoso piacentino nell’ultimo anno è stato sotto i riflettori di diverse grandi squadre di Serie A. Atalanta, Inter, Milan e altre squadre del nord-Italia hanno infatti preso informazioni e contatti con i dirigenti di Cremona. Ma la più abile di tutte è stata sicuramente la Juventus, portando il ragazzo più volte a Vinovo per provini ed allenamenti, oltre a far disputare quattro tornei con i Giovanissimi Regionali allenati da Battisti. Allenamenti e partite sicuramente convincenti, che hanno spinto la dirigenza bianconera a portare il ragazzo a Torino molto presto, ad agosto nel ritiro dei Giovanissimi Nazionali.

Fonte: Juventus Giovanili