Dalla maglia azzurra dell’Italia di Lega Pro agli allenamenti, da svincolato, con le riserve del PSG: questa la strana storia di Riccardo Anedda, portierone classe 1993, nato a Roma, ma svezzato nel Cagliari dell’ex presidente Cellino.

Da Parigi, dove vive con la famiglia, risponde alla domande della redazione di footballscout24.it:

Ti alleni con i fortissimi giovani del PSG, noti una maggiore attenzione del calcio francese per i settori giovanili?
“In Francia c’è un po’ più spazio e attenzione rispetto all’Italia, mi sto allenando con la squadra riserve del PSG e vedo un buon livello. In Italia c’è poca fiducia”

La vetrina della Nazionale di Lega Pro non funziona?
“C’erano tanti talenti in quella formazione in cui ho militato anche io, nel mio caso non ha funzionato visto che mi sono trovato senza contratto, ma puo’ esser solo un caso”

Mediti di giocare all’estero?
“Sinceramente sì, ci proverei subito. In Italia vengono presi troppi giocatori dall’estero. Mi piacerebbe provare la Bundesliga, hanno dimostrato di credere nei giovani e ci sono ottime strutture. Mi trovo in Francia perchè qui vive la mia famiglia, sono bilingue, mia madre è austriaca. Da ragazzino ho già giocato in Francia  e grazie a qualche contatto ho avuto l’oppurtunità di allenarmi con i giovani del PSG”

Sei un portiere in fase di crescita, in cosa senti di dover migliorare?
“Tra i pali vado bene, devo migliorare le uscite: l’anno scorso ho lavorato molto su questo aspetto”

Un modello da seguire?
“Da bambino mi piaceva Oliver Kahn e poi ovviamente Buffon. Ai tempi della Primavera impressionato da Leali”

Riccardo Anedda