Giornata di verdetti definitivi, quella di oggi, dove ben tre squadre hanno ottenuto la qualificazione alla fase elité, raggiungendo così il Portogallo, prima nazionale a staccare il pass.

GRUPPO 1- Giochi già chiusi anche qui, dove Scozia e Irlanda si giocheranno solo la vetta del girone nell’ultimo turno. Tartan Army scatenata, che dopo il 4-0 della prima giornata, ne rifila un altro alla Gibilterra, che non può nulla contro la superiorità tecnica e fisica degli avversari. Dopo l’unico squillo della prima frazione, che porta la firma di Hendry, nella ripresa la goleada prende forma : prima arriva la sfortunata autorete di Serra, e poi le reti di Miller e Allan, che fissano il risultato sul 4-0 finale e mettono una pietra tombale sul discorso qualificazione. Nell’altro match di giornata l’Irlanda vince e stacca il pass per la fase elité, il tutto con più fatica rispetto ai cugini Britannici; infatti dopo una primo tempo perfetto, dove O’Keeffe e Barrett firmano il doppio vantaggio, nella ripresa le Isole Faroe hanno un moto d’orgoglio, che li porta al goal del 1-2 firmato da Petersen. Il goal risveglia l’Irlanda che riprende il comando del gioco e trova il goal del 3-1 con Kinsella, che finalizza al meglio un bell’assist di McDonagh; ma gli ospiti sono duri a morire e cercano di riagguantano il match con Muller, che, servito da Jacobsen, torna a mettere pressione agli avversari, dopo appena un minuto. Nel finale gli isolani ci provano con grande cuore, ma alla fine sono gli Irlandesi a chiudere il match con la rete di Clarke nel recupero, che permette ai Boys in green di portarsi a casa match e qualificazione.

Scozia-Gibilterra 4-0 (Hendry, Serra (ag), Miller, Allan)

Isole Faroe-Irlanda 2-4 (Petersen, Muller; O’Keeffe, Barrett, Kinsella, Clarke)

CLASSIFICA: SCOZIA E IRLANDA 6, Gibilterra e Isole Faroe 0.

GRUPPO 6- Finisce 0-0 il big match tra Slovenia e Irlanda del Nord, dove il punto sorride ai primi, che grazie alla differenza reti accedono al turno successivo; nulla da fare per i Nordirlandesi, che probabilmente nutrono qualche rimorso per come è maturata la vittoria contro la Turchia. Una partita molto equilibrata, quella andata in scena allo Športni Park di Lendava, dove l’unica occasione della prima frazione è di marca ospite, con Vodišek che è costretto subito a fare gli straordinari su una conclusione di Conaty. Nella ripresa gli Sloveni cercano di controllare il match, difendendosi in maniera ordinata e cercando di colpire in contropiede; tattica molto oculata, che porta la truppa di Benedejcic ad avere le occasioni migliori con MlakarValenčič, ma in entrambi i casi Hazard si fa trovare pronto. Ma proprio quando la partita sembra andare verso lo 0-0, arriva l’occasionissima per i nordirlandesi sui piedi di Mckee, ma Vodisek e miracoloso nel blindare la propria porta e nel regalare ai suoi il pass per la fase successiva. Conclude alla grande il suo percorso il Portogallo, a cui basta l’acuto di Bruno Lourenço al minuto numero 34, per sbarazzarsi di una Turchia senza motivazioni e che conclude senza punti la sua avventura in questo europeo.

Irlanda del Nord-Slovenia 0-0

Portogallo-Turchia 1-0 (Bruno Lourenço)

CLASSIFICA: PORTOGALLO 9, SLOVENIA e Irlanda del Nord 4, Turchia 0.