Dopo il Gruppo 6, oggi è iniziata anche la fase di qualificazione dell’Europeo U17 del gruppo 1, costituito da Scozia, Isole Faroe, Irlanda e Gibilterra; andiamo a vedere cosa è successo.

Comincia alla grande l’avventura della Scozia, che ne rifila ben quattro alle Isole Faroe, che riesce a resistere agli assalti scozzesi solo per un tempo. Infatti ad inizio ripresa, dopo appena un minuto, arriva il vantaggio della “Tartan Army” con la rete di McCrorie, che finalizza così la grande mole di gioco prodotta dalla sua squadra nel corso di tutto il primo tempo. Un goal che apre definitivamente la partita, con i padroni di casa che aumentano la loro pressione offensiva, mentre le Faroe cercano di difendersi in qualche modo; ma alla fine piovono altri tre goal sulla testa degli isolani, che devono arrendersi davanti agli acuti di Hendry, Ross e St Clair; una buona vittoria per gli Scozzesi che nel prossimo turno potranno già legittimare la qualificazione alla fase elité. Nell’altro match di giornata, l’Irlanda risponde per le rime alla Scozia, con una convincente vittoria contro Gibilterra; gli Irlandesi chiudono il discorso subito nel primo tempo, dove raggiungono il doppio vantaggio con le reti di Elbouzedi e Clarke, che nel giro di 7 minuti castigano una formazione gibilterrina abbastanza intraprendente. Nella ripresa il copione non cambia con gli Irlandesi che continuano ad attaccare alla ricerca del goal, mentre la formazione ospite cerca di difendersi; il risultato è l’aumento del vantaggio da parte degli Irlandesi, che prima firmano il 3-0 con Davis e poi pervengono al quarto ancora con Clarke, che finalizza un bel assist di Lunney. Infine a chiudere i giochi definitivamente ci ha pensato McCourt, che si fa trovare pronto sugli sviluppi di un corner battuto da Hayes.

Scozia-Isole Faroe 4-0 (McCrorie, Hendry, Ross, St Clair)

Irlanda-Gibilterra 5-0 (2 Clarke, Elbouzedi, Davis, McCourt)

CLASSIFICA: Scozia e Irlanda 3, Isole Faroe e Gibilterra 0.