Vecchia Signora, di nome e di fatto: la Juventus, con i suoi 28,4 anni di media, è la squadra più esperta del nostro campionato, seguita poi a ruota dai cugini del Torino, i quali hanno una media di 28,3.
L’Atalanta completa questo curioso podio, seguita da Sassuolo, Chievo Verona, Hellas e il Milan di Inzaghi che ha una media di 27,8. Bene l’Inter, la quale ha ringiovanito di molto la propria rosa in questi ultimi anni ed ora ha un’età media di 26,4.
Le rose più giovani appartengono però a due ”piccole”, ovvero Empoli e Cagliari. La neopromossa, da sempre attenta alla valorizzazione del proprio vivaio, ha una media età di 25,3, mentre il Cagliari è di gran lunga la squadra più giovane del torneo, con la sua media di appena 23,7. Zeman è un maestro nel lavorare con i giovani e la nuova proprietà cagliaritana sembra averlo capito al volo, regalandogli una squadra composta da moltissimi under 23, senza però tralasciare il fattore esperienza grazie alle conferme dei vari Conti, Cossu e Rossettini, i quali dovranno fare da chioccia con la loro esperienza ai giovani ragazzi presenti in rosa.