Tuttomercatoweb fa un interessante analisi della prima parte di stagione dell’ Empoli, squadra che ha conquistato 17 punti e si trova al momento in una situazione di classifica abbastanza tranquilla con 5 lunghezze di vantaggio sulla terz’ultima. Mister Sarri ha dato un impronta alla squadra basata su giovani ragazzi che sono già pronti per il salto di qualità ed approdare in una big del nostro campionato. Questa l’analisi che abbiamo riportato:

Tanti i gioielli che l’allenatore ha saputo far esplodere finora, tra conferme della scorsa Serie B chiusa con la promozione e grandi rivelazioni. È il caso, ad esempio, di Luigi Sepe (23) e Daniele Rugani (20): il portiere è di proprietà del Napoli e tornerà alla base a giugno, così come il difensore che la Juventus ha già bloccato da tempo mediante la formula della comproprietà. Rendimento positivo anche quello del 24enne Lorenzo Tonelli, difensore goleador che ha punito anche la Fiorentina (squadra della sua città) sul quale c’è l’interesse del Palermo. Anche gli esterni Mário Rui (23) e Elseid Hysaj (20) si stanno ritagliando spazio in A confermando le ottime doti evidenziate in B, così come Matías Vecino (23), Simone Verdi (22) e Manuel Pucciarelli (23). Sarri si è quasi sempre affidato all’estro di questi tre elementi per innescare gli esperti attaccanti Francesco Tavano (35) e Massimo Maccarone (35), con i giovani che hanno dimostrato di poter nutrire ambizioni ben più alte della semplice lotta salvezza. Vecino è arrivato in prestito dalla Fiorentina, Verdi è di proprietà del Milan ma l’unico obiettivo per ora è quello di tenere l’Empoli in Serie A. La parte azzurra della Toscana, dunque, come fucina di talenti.

Mister Sarri e il presidente Fabrizio Corsi gongolano, con la speranza che Empoli possa vedere esplodere altri talenti per conquistare una salvezza senza troppi patemi.