Un altro grande prospetto dell’Uruguay sub 20 è il centrocampista centrale Gaston Faber, nato a Montevideo il 21/04/1996, in possesso anche di passaporto italiano quindi può’ essere tesserato come comunitario, 175 cm e 72 kg, cresciuto nelle giovanili del Danubio.
La collocazione tattica è quella in un centrocampo a 3. La caratteristiche sono corsa e il recupero palla, dove sfoggia precise scivolate. È anche molto bravo in marcatura del centrocampista offensivo avversario. Dotato di un buon fisico, una cosa su cui dovrebbe migliorare sono gli stacchi di testa ma visto la sua giovane età e la sua caparbietà, non ci sono dubbi che  migliorerà in questo fondamentale, bravo anche a verticalizzare con precisione e velocità una volta recuperata la palla.

Da circa 12 mesi fa parte della prima squadra del Danubio ha già avuto un discreto minutaggio, nel torneo Sud Americano sub 20 è stato il primo cambio per la coppia di mediani di un anno più vecchi di lui, Arambarri e Nandez. È reputato uno dei migliori centrocampisti del sud America, sia per la sua età che per la non altissima valutazione (si aggira sui € 700.000) è sicuramente un giocatore su cui puntare.

 

Andrea Schiavina, www.oltreilnovantesimo.it