L’agente Fifa, esperto di calcio internazionale, Gianfranco Cicchetti ai microfoni di www.forza-roma.com delinea il profilo di Kevin Mendez, uruguayano classe 1996 dotato di passaporto comunitario: “Kevin Mendez è la nuova speranza del calcio uruguaiano. Molti addetti ai lavori lo hanno paragonato a Carlitos Tevez, ma il talento uruguagio del Penarol, classe ’96, ha tutto, qualità, classe e prospettiva, per diventare come il suo connazionale e idolo Luis Suarez, con il quale condivide struttura fisica, tecnica, velocità e fiuto del gol. Attaccante puro o trequartista, è un giocatore che ama svariare lungo tutto il fronte offensivo, divenendo molto pericoloso quando può partire da posizione più arretrata o defilata. Tecnica sopraffina, salta l’uomo con facilità disarmante ed ha un senso del gol notevole per un ragazzo di soli diciotto anni. Il mondo lo ha scoperto agli ultimi Mondiali U17, quando si segnalò tra gli elementi più forti e talentuosi della manifestazione. E’ uno dei migliori ’96 del Sudamerica, sicuramente un ‘craque’ destinato a sfondare anche in Europa. Le sue qualità e l’ottenimento del passaporto italiano che lo hanno reso di fatto comunitario, hanno aperto e scatenato l’asta tra i vari club interessati ad acquistarlo. Vale già molto, per la gioia del cassiere del Penarol che già pregusta un affare importante con diversi zeri. In Italia è stato seguito e monitorato da Fiorentina, Roma, Udinese e Inter, quest’ultimo il club più vicino ad acquistarlo negli scorsi mesi, quando era minorenne ed ancora extracomunitario. Ci sbilanciamo nell’affermare che chi lo prende fa un vero e proprio affarone”.