FONTE: www.milannews24.com

Carlos Alberto, Leandro, Jorginho, Cafu, Maicon, Dani Alves. La tradizione dei terzini destri brasiliani è impressionante, un’autentica fucina di giocatori di corsa, classe, tecnica e spinta sull’out destro, quasi una sorta di attaccante aggiunto in grado di farti male, come una spina nel fianco. Questo trend tutto brasiliano continuerà ancora in futuro oppure la crisi del ‘futbol bailado’ interromperà questa particolare tendenza? In Brasile sostengono che l’erede dei succitati campioni sarà il giovanissimo Alvaro Da Cruz Junior, comunemente conosciuto come Auro, gioiellino del San Paolo e della nazionale verdeoro U20, attualmente impegnata in Uruguaynell’Esagonale finale del Sub20 sudamericano. Classe ’96, in patria viene definito come il ‘clone’ di Dani Alves, del quale sembra possedere in comune caratteristiche fisiche e tecniche. 168 cm, baricentro basso, tecnica da trequartista, spinta incessante sulla fascia destra e capacità di spinta impressionanti per un poco più che maggiorenne. E’ uscito dall’inesauribile vivaio del San Paolo, club che lo sta coccolando e che già da tempo lo ha inserito in pianta stabile in prima squadra, facendolo debuttare giovanissimo in Copa Sudamericana. Agevolato dalla cessione di Douglas al Barcellona nel mercato estivo, Auro è un predestinato che Muricy Ramalho ha trasformato in titolare anche nel Brasileirao da poco terminato e ovviamente nel prossimo torneo Paulista. Il mondo lo ha conosciuto lo scorso anno, quando si mise in mostra insieme al dirimpettaio e connazionale Abner nel Mondiale U17 disputato negli Emirati Arabi, manifestazione nella quale Auro fu considerato tra i migliori talenti in circolazione. Le sue qualità ma soprattutto l’ottima prospettiva che gli viene pronosticata lo hanno posto al centro della attenzioni del mercato. Non è un mistero come il Barcellona sia il club indiziato numero uno a portarlo a breve in Europa (nonostante lo stop sul mercato per tutto il 2014), non solo per gli ottimi rapporti tra i club (si narra di una possibile opzione strappata dai blaugrana nell’affare Douglas), ma anche per le situazioni di Dani Alves (in scadenza di contratto) e Montoya (da tempo vicino alla cessione all’estero) proprio nel suo ruolo. In Italia, invece, Milan e Roma hanno da tempo fiutato l’affare, convinte di poter trovare un nuovo talento che possa rinvere i fasti lasciati dal suo predecessore Cafu, amatissimo da rossoneri e giallorossi e da anni sempre più rimpianto.

AURO, Alvaro Da Cruz Junior

Ruolo: terzino destro

Club: San Paolo (Brasile)

Data di nascita: 23/01/1996