L’Atalanta sconfigge il Cittadella e compie un importante passo verso la possibile conquista dei playoff scudetto. Dopo un avvio di stagione disastroso, i ragazzi di Bonacina hanno inanellato dei buonissimi risultati ed ora possono puntare a quello che era uno degli obiettivi di inizio avventura 2014-15.
Mattatore del match di oggi il centrocampista classe ’96 Alessandro Marchini.
Il milanese, da molti anni all’Atalanta, dopo aver faticato ad ingranare per alcuni mesi, si rivela decisivo per la conquista dei tre punti.
Bello il suo gol, con un tiro al volo a battere il portiere Battagliarin (classe 90, fuoriquota) al 52’.
Bravo anche La Vigna, autore dell’assist. L’Atalanta è stata più pericolosa dei padroni di casa già nel primo tempo, grazie alle occasioni capitate a Napol (grandissima azione personale), Tulissi e Ranieri.
Anche il Cittadella ci ha provato, trovando la risposta di un sempre positivo Merelli su Battagliarin. I bergamaschi cercano di chiudere la gara, ma né Castellano né Napol trovano la stoccata vincente.
E’ poi lo stesso Marchini, in contropiede, a chiudere il match.
Nel recupero la rete del Cittadella, utile solo a dare un’inutile fiammella di speranza. L’Atalanta si trova ora a tre soli punti dalla quarta classificata.
Con due gare in meno alle avversarie, l’obiettivo può essere assolutamente raggiunto.
Nonostante le assenze di giocatori importantissimi (Parigi, Lunetta, Forgacs) e le cessioni di gennaio (Olausson, Barba e Pugliese) i nerazzurri continuano la loro positiva marcia. Oggi la squadra ha nuovamente presentato una fisionomia che normalmente non avrebbe (con Tulissi schierato esterno sinistro)…..ma tant’è. I risultati sono positivi e questo conta.

CITTADELLA-ATALANTA 1-2
Reti: 4′ s.t. Marchini (A), 44′ s.t. Marchini (A), 48′ s.t. Varnier (C)
CITTADELLA
: Vaccarecci; Venturini (23′ s.t. Rumleanschi), Ugo, Varnier, Amato; Xamin, Battagliarin,  Muraro (23′ s.t. Milanesi); De Pieri (31′ s.t. Costa), Bizzotto, Adu Gyamfi. A disposizione: Mattiuzzi, Praticò, Cane, Villanova. Allenatore: Giulio Giacomin.
ATALANTA (3-5-1-1)
: Merelli, Gatti, Kecskés, Krešić, Mora (20′ s.t. Castellano), Ranieri, Marchini, La Vigna (28′ s.t. Tentoni),Tulissi, Cavagna Napol (45′ s.t. Susnjara). A disposizione: Turrin, Di Giovanni, Boffelli, Kalermo. Allenatore: Valter Bonacina.
Arbitro
: Sassoli di Arezzo.