20 marzo 2015, 27 giornate di Serie A passate. Il tempo per stupire Sassuolo, per Domenico Berardi, è quasi giunto al capolinea. La sua permanenza in Emilia sembra un miraggio, dato che molte squadre (tra cui Barcellona e Wolfsburg, oltre alla Juventus) sono interessate al talento calabrese. Il club catalano, comunque, è impossibilitato ad acquistare giocatori fino a gennaio 2016. Personalmente, ho due pensieri contrastanti riguardo Berardi: se guardo la questione dal punto di vista del tifoso del Sassuolo, è ovvio che spero in una sua permanenza in Emilia. Ma dal punto di vista di appassionato del calcio italiano in generale, restare al Sassuolo potrebbe essere per Berardi un handicap, dato che non fa un vero e proprio salto di qualità, e quindi lo vedrei bene anche andare via.

L’ago della bilancia è, in ogni caso, definito dall’Europeo Under 21, al quale Berardi parteciperà con ogni probabilità: la competizione in Repubblica Ceca è un’ottima vetrina per i giocatori emergenti. Mimmo, dunque, sarà sotto gli occhi delle big europee. La clausola con la Juve prevede il pagamento di 15 milioni nei primi 10 giorni di giugno, per poi salire a 20 fino a fine mese. L’Europeo inizierà il 17 giugno. C’è quindi una possibilità alternativa: la Juve, il cui interesse per Berardi sembra essere affievolito, dovrebbe decidersi ad acquistare il giocatore entro il 10 giugno, per anticipare così le concorrenti estere.

Proprio ieri, Berardi è stato convocato per le amichevoli con Germania e Serbia. La bellezza di vedere un talento cresciuto nel vivaio arrivare a tali livelli è sempre una bella soddisfazione: facciamo dunque il nostro compito, a livello di club, fino all’ultimo minuto di gioco.

www.sassuolocalcio24.it