Una vittoria con la V maiuscola, quella ottenuta oggi dagli Azzurrini sul campo “Francesca Gianni” di Roma. La formazione avversaria è la Lupa Roma, militante in Lega Pro; squadra palesemente lontana anni luce dall’Italia, ma questa partita mostra comunque importanti segnali in vista della gara di lunedì contro la Danimarca.

L’inizio è travolgente: dopo 5 minuti, l’Italia è avanti già di due reti; il primo gol arriva dalla destra con Zappacosta che crossa per Dezi, torre per Belotti che insacca da due passi. Sempre Belotti, due minuti più tardi, scavalca Rossini al limite dell’area di rigore e mette a segno una doppietta lampo. Al 7′ viene annullata una rete a Viviani per aver controllato la palla con il braccio. Al 22′ arriva il tris: Longo spara un bolide dal versante sinistro dell’area, Rossini sfiora ma nulla può. Il talentuoso Berardi non si vede molto in fase di conclusione; tuttavia è impegnato nelle ripartenze in contropiede, in cui si destreggia molto bene. Al 36′ sale nuovamente in cattedra Belotti: tiro di Murru, Rossini non controlla il pallone, il palermitano ci si fionda come un falco e firma la tripletta da vero rapinatore d’area. Un minuto più tardi la Lupa Roma trova il gol, nonostante la modestia di occasioni create, con Raffaello.

La ripresa inizia con tre cambi: fuori Berardi, Zappacosta e Viviani, dentro Benassi, Goldaniga e Crisetig. E’ l’Italia, comprensibilmente, a fare la partita, senza però trovare il gol. Di Biagio, quindi, decide di cambiare nuovamente le carte in tavola: fuori Biraghi, Battocchio e Dezi, dentro Biraghi, Battocchio e Trotta. Al 73′ il giovanissimo Bonazzoli partecipa segnando il primo gol in Under 21. Cinque minuti più tardi lo emula Trotta, che ha una buona occasione anche a 4 minuti dal termine del match.

L’Italia ottiene risposte importanti da tutti i suoi effettivi; anche chi non ha segnato ha comunque offerto una prestazione notevole. E tutto questo è un bene, in vista dell’impegno di lunedì, in amichevole contro la Danimarca.