Il Torneo Pecci è un torneo di calcio giovanile, tra più importanti del nostro Paese, riservato alla categoria Giovanissimi (13-14 anni).

La manifestazione è organizzata da oltre 30 anni e si svolge nella settimana di Pasqua a Bellaria Igea Marina. Il torneo giovanile è organizzato da U.S.D. Igea Marina e A.S.D. Dinamo Calcio.

DANIELE PECCI

Il Torneo Pecci è dedicato alla memoria di Daniele Pecci, giovane calciatore di Bellaria Igea Marina che è mancato il 24 aprile del 1980.

(08.11.1961 / 24.04.1980)
La gioia che manifestavi ogni volta che scendevi in campo mantiene vivo in noi il tuo ricordo.
Il tuo tragico e repentino abbandono ci fa pensare che tu sia ancora qui in mezzo a noi. Ti dedichiamo questo Torneo per continuare ad immaginarti proteso verso la tua grande passione in cerca di quella affermazione sfuggita per un fatale e funesto destino.” – “Era un ragazzo di 18 anni”, pertanto portava con se la gioia di vivere tipica della sua età”.

Questa gioia di vivere, Daniele la manifestava con slancio entusiastico tutte le volte che scendeva in campo. Bellaria Igea Marina vuole onorare la memoria di un suo figlio, che in silenzio, ma perentoriamente, era entrato a far parte della propria famiglia calcistica, dalla quale ne è uscito altrettanto in silenzio ma con una rapidità e violenza tali da lasciare un vuoto per molto tempo incolmabile. Questo abbandono così tragico e violento ci ha fatto riflettere su chi era Daniele, all’insegnamento di vita da lui lasciato. Daniele era un ragazzo che aveva capito il messaggio profondo dello sport, aveva capito il suo compito educativo del corpo e dello spirito, prendendolo come una sana disciplina scuola di vita. Proprio per questo, intitolando questa competizione con il nome di Torneo Pecci, lo vogliamo ricordare nella sua più grande passione, desideriamo così immaginarlo correre ancora, lungo un campo di calcio a fianco della squadra, trascinante e trascinato da una sana e grande passione per il calcio.

Fonte: MondoCalcio.org

REGOLAMENTO

Il Torneo Pecci è riservato ai giovani calciatori nati dal 1 gennaio 1998 in poi che abbiano compiuto il 12° anno di età. Ogni squadra partecipante potrà usufruire di n. 3 prestiti di calciatori tesserati per altre società.

Le gare si svolgeranno in due tempi da 30 minuti ciascuno, nelle gare quarti, semifinali e finale 3° e 4° posto in caso di parità dopo i tempi regolamentari si procederà direttamente ai calci di rigore. E’ prevista la disputa di due tempi supplementari, di 10 minuti ciascuno, solo nella finale 1° e 2° posto.

Delle 16 squadre partecipanti, passano alla fase finale le prime due squadre classificate di ogni girone. In caso di parità all’interno di un girone, per determinare le due squadre che passeranno alla seconda fase verrà valutato nell’ordine: scontro diretto, differenza reti, reti segnate, sorteggio.

ALBO D’ORO –  TORNEO PECCI

2015 Parma

2015 Atalanta B.C.

FERRUCCIO GIOVANARDI

Dal 2010 il Torneo Pecci ricorda Ferruggio Giovanardi. Proprio da una sua intuizione nacque il Torneo Pecci.

Talent scout del settore giovanile, viene ricordato da Arrigo Sacchi come “Il Presidente”

Per celebrare la sua figura si è deciso di intitolare un premio per il giovane calciatore che si metterà in maggiore evidenza durante lo svolgimento del Torneo Pecci.

Viene descritto come una persona amabile e alla mano, con un carattere schietto, da Romagnolo, che ne ha caratterizzato tutta la vita e tutti i rapporti.

ALBO D’ORO – MEMORIAL GIOVANARDI

2010 Atalanta B.C.

2011 Battagliarin Lorenzo  – A.s. Cittadella

2012 Luche Nicola – Atalanta B.c.

2013 Marcucci Andrea – A.s. Roma

2014 Emanuel Vignato – A.C. Chievo Verona

2015 Sebastiano Finardi – Atalanta B.C.

TORNEO PECCI 2015 – 34^ EDIZIONE

L’Atalanta si aggiudica la 34° edizione del Torneo Pecci, battendo in finale con il risultato di 1-0 i Giovanissimi della Juventus. Il goal decisivo per la formazione atalantina è stato siglato da Cortinovis abile a ribattere in rete il calcio di rigore parato dal portiere bianconero Siano.

Nella finale per il terzo e quarto posto ha la meglio il Chievo Verona, (sconfitto in Semifinale dall’Atalanta), vittorioso con il risultato di 1-0 sul Cesena, che aveva lasciato il passo alla Juventus sono ai calci di rigore.

TORNEO PECCI 2016 – 35^ EDIZIONE

L’Atalanta si conferma campione anche nella 35^ edizione del Torneo Daniele Pecci, superando in finale il Milan.

Nerazzurri in vantaggio con Derbalj nella prima frazione di gioco. Il Milan risponde con Colombo ma la gioia del vantaggio dura pochissimi minuti. Difatti la Dea passa dopo 60 secondi grazie a Traorè che sigla la rete decisiva.

Termina dunque sul risultato di 2-1 per l’Atalanta che, dopo aver vinto il trofeo nel 2015, si conferma anche in questa 35^ edizione. Per la Dea si tratta della decima vittoria nel Torneo Daniele Pecci.

Sito web