Nel penultimo stage prima dell’avventura mondiale in Corea del Sud, sconfitta per 2-1 in amichevole dell’Italia Under 20 contro il Fondi, squadra militante in Lega Pro. Numerose sono state le defezioni nella lista iniziale dei convocati del C.T. Evani.

Meret, Romagna, Mandragora e Favilli con Ventura

Se Meret era già stato precettato da Ventura per lo stage della Nazionale A, i difensori Romagna e Mandragora e l’attaccante Favilli hanno lasciato il ritiro dell’Under 20 per raggiungere quello dei Nazionale maggiore. Tra i convocati di Ventura figura un altro elemento convocabile per il Mondiale di categoria, ovvero il sassolese Adjapong.

Il portiere dell’Udinese Perisan e i il centrocampisti Picchi (Empoli) e Pessina (Como), hanno lasciato anticipatamente il ritiro per infortunio. Non ha potuto rispondere alla chiamata in Nazionale il portiere juventino Audero, convocato dalla Juventus per la partita di Champion’s League contro il Barcellona. In loro sostituzione sono stati convocati tre elementi classe ’98, ovvero il portiere Crisanto (Roma), il capitano dell’Under 19 Marchizza (Roma) e i centrocampisti Maggiore (Spezia) e Crociata (Brescia).

Dimarco su punizione porta in vantaggio l’Italia

Squadre in campo con moduli speculari. Il tecnico Evani schiera subito dal primo minuto gli esordienti Marchizza, Maggiore e Crociata. Tridente offensivo composto da Orsolini-Vido-Minelli. Pronti via e l’Italia si porta in avanti, andando più volte alla conclusione. Al ’20 Dimarco disegna un calcio di punizione imprendibile che va ad insaccare sotto la traversa. Negli ultimi minuti del primo tempo, il Fondi prova a riportare in parità il match con Marino, il cui colpo di testa termina alto sopra la traversa.

Nella ripresa il Fondi ribalta il risultato

Nel secondo tempo girandola di cambi operata da Evani. Squadra completamente rinnovata, con i soli Coppolaro, Maggiore e Vido superstiti della prima frazione di gioco. L’Italia prova a raddoppiare con i tentativi dalla distanza di Vido e Maggiore. Al’60 Bifulco sfonda sulla destra e serve un pallone d’oro a Vido, il quale manca la deviazione sottomisura. Gol sbagliato, gol subito. Al’75 il terzino sinistro del Fondi Squillace pareggia i conti con un tiro al volo dal limite dell’area piccola. A tempo quasi scaduto la formazione di Pochesci ribalta il risultato. Battistoni sfrutta nel migliore dei modi il suggerimento di Bertolo e trafigge il portiere azzurro Crisanto. Con la rete del Fondi si conclude di fatto la partita.

Il C.T. Evani ha tratto indicazioni positive nel raduno e nell’amichevole conclusiva. In particolar modo il tecnico azzurro ha ruotato tutti gli effettivi a disposizione, facendo esordire alcuni elementi classe’98. L’ultimo stage in programma servirà a delineare quelli che saranno i 22 prescelti per il Mondiale Under 20 in Corea del Sud.

Tabellino

Mercoledì 12 Aprile 2017

Italia U20 -Fondi 1-2

ITALIA U20 (4-3-3) : Zaccagno (46′ Crisanto); Sernicola (46′ Ghiglione), Coppolaro (C) (82′ Crociata), Marchizza (46′ De Santis I.), Dimarco (46′ Pezzella); Cassata (46′ D’Urso), Maggiore (73′ Dimarco [C]), Crociata (46′ Vitale); Orsolini (46′ Bifulco), Vido (68′ Cassata), Minelli (46′ Panico).
A disp.: –
All.: Evani.

FONDI (4-3-3) : Coletta (30′ Calandra, 60′ Baiocco); Galasso (C) (58′ Carcatella), Marino (46′ Ferullo), Tommaselli (60′ Battistoni), Pompei (58′ Squillace); Battistoni (46′ Signorini [C]), D’Angelo, Tiscione (43′ Capuano); Giannone, Gambino (46′ Bertolo), Calderini (80′ Pompei).
A disp.: Varone, Addessi, De Martino.
All.: Pochesci.

Marcatori: 19′ Dimarco (Italia U20), 75′ Squillace (Unicusano Fondi Calcio), 87′ Battistoni (Unicusano Fondi Calcio).