Partita interminabile, per la quale non sono bastati i novanta minuti regolamentari. Quella tra Inter e Fiorentina è stata una finale che ha sancito la degna conclusione della Viareggio Cup, massima rassegna nazionale in materia di calcio giovanile. Decisiva la rete di Vergani, che ha regalato il trofeo alla compagine allenata da Stefano Vecchi. Di seguito vi proponiamo i Top e Flop del match.

Edoardo Vergani (Inter) – Non potrebbe essere altrimenti: suo il gol che permette ai nerazzurri di alzare il trofeo al cielo. Nel finale avrebbe l’opportunità di chiudere il match anzitempo, ma spreca una ghiotta occasione. Ragazzo molto giovane (è un classe 2001), rappresenta il futuro della Primavera nerazzurra.

Tommaso Brignoli (Inter) – Prezioso il suo contributo nelle due fasi. Grande corsa, sacrificio e piedi buoni al servizio della squadra. Fornisce l’assist a Belkheir per il gol del pareggio.

Riccardo Sottil (Fiorentina) – Stesso avversario, stesso esito: un gol che, al triplice fischio, non regala il trofeo ai suoi. Così come in occasione della Finale del Campionato Primavera della passata stagione, la sua rete è fonte solo di un’illusione. Resta però la (solita) prestazione di qualità: Sottil è una spina nel fianco della retroguardia nerazzurra, grazie alla sua qualità. Calciatore sul quale puntare per il prossimo futuro.

FLOP

Andrea Adorante (Inter) – Prestazione non di livello quella offerta dall’attaccante nerazzurro. Soffre la stretta marcatura dei difensori Viola, il tecnico Vecchi lo capisce e decide di sostituirlo per Belkheir: mossa indovinata, dato che quest’ultimo trova il pareggio che dà il via alla definitiva rimonta nerazzurra.

Simone Ghidotti (Fiorentina) – Importante premessa: nel corso della partita si è fatto trovare quasi sempre preparato. Il calcio sa essere però cattivo, e quando arriva un errore del portiere la sua portata può ingigantirsi. Così è stato: tanta responsabilità dell’estremo difensore Viola sul gol di Vergani, che a conti fatti regala il Torneo di Viareggio all’Inter. Si cresce anche da questi episodi.

Il terreno di gioco – Impresentabile per la partita: zolle, rimbalzi irregolari, elementi questi che sicuramente non hanno agevolato la qualità tecnica delle due squadre. Nella prossima edizione bisognerà rimediare a ciò.