Girone 3

EMPOLI

Dunque la prima squadra del girone è l’Empoli, che si trova momentaneamente al quarto posto nel girone B del campionato Primavera, a tre lunghezze dalla seconda piazza. La squadra toscana gioca un buon calcio e il suo obiettivo è bissare il risultato dello scorso anno in campionato.

Nel 2015/2016 l’Empoli ha infatti raggiunto i quarti di finale delle Final Eight, prima di essere eliminato dalla Juventus. Per quanto riguarda la Viareggio Cup, quella dei toscani è la 22esima partecipazione. Nella scorsa stagione la squadra è stata eliminata agli ottavi di finale e quest’anno punterà a migliorarsi. La formazione empolese è allenata da Alessandro Dal Canto, ex giocatore, tra le altre squadre, di Juventus e Venezia. La squadra gioca con un affermato 4-3-1-2, dove solitamente Traore agisce alle spalle di Manicone e Jakupovic.

Proprio Carlo Manicone è la punta di diamante della squadra. In questa stagione ha messo a segno in campionato 11 reti in 18 presenze. Suo compagno di reparto è invece Arnel Jakupovic, austriaco arrivato a gennaio dal Middlesbrough. In avanti gioca inoltre Andrea Zini, seconda punta con un’importante media realizzativa. A centrocampo occhi puntati invece su Samuele Damiani, anch’egli con il vizio del gol. Squadra offensiva – miglior attacco del campionato -, anche se difensivamente non perfetta, l’Empoli potrebbe essere una delle sorprese del Torneo.

ATHLETIC UNION

Prima partecipazione alla Viareggio Cup per gli statunitensi del F.C. Athletic Union. Per la squadra nordamericana una grande possibilità di confrontarsi con realtà diverse del panorama internazionale. La formazione non partirà sicuramente con i favori del pronostico, ma darà sicuramente il meglio per evitare brutte figure e per cercare di valorizzare il calcio degli U.S.A. Per gli statunitensi esordio previsto lunedì 13 marzo alle ore 15:00 con l’Ascoli al “Benelli” di Lido di Camaiore.

ASCOLI

Seconda partecipazione consecutiva alla Viareggio Cup per l’Ascoli Picchio 1898. La squadra marchigiana nella scorsa edizione ha potuto mettere in mostra uno dei suoi migliori talenti. Si tratta di Riccardo Orsolini, autore di tre gol nella manifestazione, acquistato dalla Juventus a gennaio per 10 milioni di euro.

L’Ascoli si trova nello stesso girone dell’Empoli anche per quanto riguarda il Campionato Primavera. La squadra al momento occupa la penultima posizione in classifica. Una stagione dunque fatta più di bassi che di alti, motivo per cui c’è voglia di riscattarsi con una buona prestazione a Viareggio. La formazione marchigiana è allenata da Cetteo Di Mascio, tecnico esperto con un passato al Pescara sia come Responsabile del settore giovanile, sia come allenatore di Primavera e Prima squadra.

Il profilo più interessante nei marchigiani è quello di Jacopo Ciarmela. Classe ’98, Ciarmela è un centrocampista arrivato ad inizio stagione dalla Juventus. Con 4 reti all’attivo è il miglior marcatore della squadra. Inoltre sono da tenere d’occhio anche le due punte della squadra. Si tratta di Edoardo Tassi e Francesco Petrarulo, entrambi a segno tre volte in stagione.

ZENIT SAN PIETROBURGO

A chiudere il girone 3 della Viareggio Cup troviamo lo Zenit San Pietroburgo. I russi sono stati tra i primi a garantire la propria presenza alla rassegna. Lo Zenit è una formazione preparata che vanta anche partecipazioni a competizioni giovanili importanti come la Youth League. L’obiettivo è sicuramente quello di superare il girone per vedere poi come proseguirà l’avventura durante la fase ad eliminazione diretta. L’esordio nella manifestazione avverrà lunedì 13 marzo ore 16:30 a La Spezia, all’Intels training center “Ferdeghini” contro l’Empoli.