Ecco i convocati per giovedì 30 novembre per il primo raduno di pre-selezione funzionale all’allestimento della Rappresentativa Serie D. La squadra parteciperà, in primavera, alla 70° Viareggio Cup. Si tratta infatti del primo passo iniziale di avvicinamento alla Coppa Carnevale. I giocatori convocati dal selezionatore della Rappresentativa, Augusto Gentilini, giocheranno un’amichevole di selezione giovedì, alle 14.30, allo stadio “Gabbiano” a Campodarsego.

I CONVOCATI

Luca Borrelli (Union Feltre), Alessandro Signorini (Delta Porto Tolle Rovigo), Caio Pirana (Campodarsego), Matteo Cairola (Legnago Salus), Mattia Dall’Agnola (Ambrosiana), Valerio Cardamone (Legnago Salus), Andrea Ferrando (Este), Matteo Acri (Virtus Vecomp Verona), Endurance Omohonria (Mantova 1911), Lorenzo Ricco (Mantova 1911), Serghej Zanon (Abano), Mattia Ceccarello (Abano), Marco Volpato (Clodiense), Steven Anostini (Adriese), Riccardo Pettina (Montebelluna), Alessandro Zago (Montebelluna), Andrea Biasi (Ambrosiana), Simone Quarzago (Belluno), Samuele Leonarduzzi (Cjarlins Muzane), Nicola Gullo (Liventina), Alessio Rigon (Calvi Noale) Alex Ostojic (Este), Alessio Gulinatti (Legnago Salus), Alex Zoldac Boschet (Union Feltre), Matteo Battaino (Tamai), Matteo Zupperdoni (Liventina), Alex Cossalter (Union Feltre), Luis Angel Carrasco (Mantova 1911), Francesco Barbon (Montebelluna), Tommaso Ceretta (Ambrosiana).

I DETTAGLI

L’attività delle selezioni giovanili della Lega Nazionale Dilettanti da quest’anno sono ripartite con due marce in più. Ufficializzate le nomine dei dirigenti, tecnici e collaboratori che andranno a formare gli staff delle rappresentative, da questa stagione portate da tre a cinque. Alle preesistenti under 17, under 18 e Serie D si aggiungono infatti le nuove under 16 e 15 per monitorare fasce d’età ancora più basse.

Un passo importante nell’ambito del “Progetto Giovani”, avviato quest’anno dalla LND, per proseguire nella valorizzazione dei talenti dei campionati dilettantistici.  “Per la prima volta la Lega Nazionale Dilettanti avrà cinque selezioni giovanili che andranno a coprire la fascia d’età dai 15 ai 19 anni – ha sottolineato il presidente Cosimo Sibilia – Arricchire il lavoro di scouting fa parte di un progetto nato diversi mesi fa. Il movimento dilettantistico può recitare una parte determinante per il rilancio tecnico del calcio italiano. Sta a noi riuscire a scovare i calciatori più promettenti e offrire loro  la possibilità di approdare al professionismo. E’ una sfida esaltante che speriamo di poter vincere”.

Confermati i tecnici Augusto GentiliniFrancesco Statuto e Fausto Silipo. Il tecnico della Rappresentativa Serie D  diventa anche il responsabile tecnico dell’under 15. A Statuto viene affidata la panchina dell’under 16 e 17 mentre Silipo passa alla guida dell’under 18.