Dopo la sconfitta al debutto contro la Francia nell’Europeo U21, gli Azzurrini del ct Nicolato hanno battuto la Svizzera nella seconda uscita del girone D. Ma cosa dovranno fare, adesso, per accedere ai quarti di finale? Vediamo la situazione di classifica dopo questi primi due turni e quali sono le possibili combinazioni favorevoli per Tonali e compagni.

Europeo Under 21: la situazione del Girone D

Dopo le prime due gare del girone ad essere in testa, a punteggio pieno, è la Francia, con due vittorie sue due gare. A quota 3, invece, Italia e Svizzera. Fanalino di coda a 0 punti la Norvegia. Proprio la nazionale dei Leoni sarà l’ultima avversaria degli Azzurrini, mentre gli elvetici se la vedranno con la capolista.

Europeo Under 21: occhio al regolamento

A passare il turno saranno ovviamente le prime due classificate, ma cosa dice il regolamento della competizione? In caso di parità, il primo criterio da tenere presente è quello della classifica avulsa. Il primo parametro da considerare è il maggior numero di punti negli scontri diretti, a cui seguono la miglior differenza reti negli scontri diretti e il maggior numero di reti segnate negli scontri diretti. E in caso di parità ulteriore? Ecco quali criteri considerare: maggiore differenza reti nel girone, maggior numero di reti segnate nel girone, classifica fair-play e, infine, posizione nel ranking UEFA.

Europeo Under 21: le combinazioni da considerare

Quali sono, quindi, le combinazioni vincenti per gli Azzurri? In caso di successo, con vittoria o pareggio da parte della Francia, passerebbero il turno come secondi. Se dovesse vincere la Svizzera, invece, si andrebbe a controllare la classifica avulsa. Classifica nella quale la squadra di Nicolato rischierebbe il terzo posto in caso di successo elvetico per un solo gol di scarto a partire dal 3-2 (quindi 3-2, 4-3 e così via).

In caso di pareggio, invece, gli Azzurri passerebbero al secondo posto solo in caso di successo o pareggio transalpino. In caso di sconfitta, a chiudere al primo posto sarebbe la Svizzera, con la Francia come seconda. In tal caso, ovviamente, la formazione di Nicolato saluterebbe la competizione.

Infine, in caso di sconfitta azzurra, Tonali e compagni non sarebbero più artefici del proprio destino e dovrebbero sperare in una Francia a punteggio pieno. In tal caso la classifica direbbe Svizzera, Italia e Norvegia a quota 3, ed il secondo posto sarebbero affidato ancora una volta alla classifica avulsa.