Ai nastri di partenza il Mondiale Under 20 con il match di apertura tra l’Argentina e l’Uzbekistan: i padroni di casa vantano nel loro palmares il maggior numero di trofei vinti (6) in questa competizione e si propongono tra le favorite per la vittoria finale. 24 squadre suddivise in 6 gironi, 503 i giocatori partecipanti, tutti nati dopo il 2003.

Mondiale Under 20: il girone dell’Italia

Inserita nel gruppo D, l’Italia è alla sua terza partecipazione consecutiva (terza in Corea del Sud nel 2017; quarta nel 2019 in Polonia) e domani allo stadio ‘Malvinas Argentinas’ di Mendoza debutta domani contro il Brasile, match trasmesso in diretta da Rai 2 a partire dalle 23 (ora italiana, 18 locale). Alla guida della Nazionale, Carmine Nunziata che lo scorso anno, con i suoi ragazzi, ha conquistato la semifinale europea in Slovacchia, risultato che ha garantito la qualificazione a questa rassegna iridata. Il passaggio agli ottavi è assicurato alle prime due qualificate di ogni girone e alle migliori 4 terze di questa prima fase. Dopo il Brasile, gli Azzurrini se la vedranno mercoledì 24 maggio con la Nigeria (diretta su Rai Sport a partire dalle 20); con la Repubblica Dominicana sabato 27 maggio (diretta su Rai Sport alle 20). Ultimata la fase a gironi, si passerà, con gare da dentro o fuori, agli ottavi a partire dal 30 maggio, dal 3 giugno i quarti, le semifinali l’8 giugno e la finale, che sarà preceduta dalla finalina per il terzo e quarto posto, l’11 giugno.

Mondiale Under 20, l’avversario degli azzurri: il Brasile

Il Brasile si riaffaccia in questa competizione dopo aver mancato la qualificazione nelle due precedenti edizioni. Guidata da Ramon Menenez, ex centrocampista e poi allenatore del Vasco de Gama, ha partecipato nel 1991 al campionato del mondo U20 nel 1991 giungendo secondo dietro il Portogallo. La sua Nazionale ha vinto il Sub 20 sudamericano (finale vinta 2-0 contro l’Uruguay) con l’apporto decisivo di Andrey Santos, un 2004 centrocampista titolare del Vasco all’età di 17 anni poi ceduto al Chelsea (per una questione di visto non ha mai giocato); capitano della squadra, sarà costretto a saltare la partita perché squalificato. Una squadra che pratica il 4-2-3-1, che attacca con molti giocatori ma che in fase difensiva mostra qualche lacuna. Molta fantasia e dribbling, assecondando la filosofia di gioco brasiliana. Due gli incontri precedenti vinti dalla nazionale brasiliana.

Mondiale Under 20:elenco dei convocati Italia

Portieri: Sebastiano Desplanches (Trento); Jacopo Sassi (Giugliano Calcio), Gioele Zacchi (Sassuolo);

Difensori: Filippo Fiumanò (Aquila Montevarchi); Alessandro Fontanarosa (Inter), Daniele Ghilardi (Mantova), Samuel Giovane (Ascoli), Gabriele Guarino (Empoli), Riccardo Turicchia (Juventus), Mattia Zanotti (Inter);

Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Empoli), Cesare Casadei (Reading F.C.), Duccio Degli Innocenti (Empoli), Giacomo Faticanti (Roma), Luca Lipani (Genoa), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Spal);

Attaccanti: Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo (Cittadella), Francesco Pio Esposito (Inter), Daniele Montevago (Sampdoria), Simone Pafundi (Udinese).

Staff – Capo Delegazione, Marcello Nicchi; Dirigente Accompagnatore: Gianfranco Serioli ; Assistente Allenatore, Emanuele Filippini; Preparatore Atletico, Vito Azzone; Preparatore Portieri, Fabrizio Ferron; Match Analyst, Marco Mannucci; Osservatore, Claudio Coppi; Medici, Carmelo Papotto e Lorenzo Ticca; Fisioterapisti, Giuseppe Galli e Tommaso Cannata; Nutrizionista, Alessio Colli; Segretario, Aldo Blessich; Ufficio Stampa, Giuseppe Ingrati; Amministrazione, Francesco Casella; Club Italia, Matteo Galdelli; Logistica, Carlo Fanano.